ASERCOM, l’Associazione dei produttori europei per la refrigerazione e condizionamento d’aria, annuncia la formazione del suo nuovo gruppo di lavoro ESG (Environmental, Social, and Governance). Questa iniziativa segna un impegno significativo nell’affrontare la crescente importanza dei temi ESG all’interno dell’industria HVAC&R, riflettendo sia il mutevole panorama normativo che le ambizioni dell’industria stessa verso la sostenibilità e la responsabilità aziendale.
«Il gruppo di lavoro ESG si concentrerà inizialmente sull’aspetto ‘ambientale’ dell’ESG, rispondendo direttamente alle richieste legislative e di mercato. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri membri le conoscenze e gli strumenti per navigare ed eccellere in questo panorama in evoluzione» afferma Cornelia Jönsson, leader del gruppo di lavoro ESG di ASERCOM e Senior Manager ESG di Danfoss Commercial Compressors S.A.
Con l’introduzione di normative rigorose come la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e l’Eco Design for Sustanable Products Regulation (ESPR), è evidente l’imperativo per il settore di approfondire la comprensione e la rendicontazione degli impatti ambientali. Ciò comprende una visione olistica del modo in cui le imprese influiscono sull’ambiente e viceversa, compresa una rendicontazione completa delle emissioni di CO2 in tutti gli ambiti. La costituzione del gruppo di lavoro ESG indica l’approccio proattivo di ASERCOM a queste sfide e opportunità, con l’obiettivo di sfruttare le competenze collettive per promuovere la sostenibilità e l’innovazione nel settore.
Gli obiettivi del gruppo per il 2024 sono: creare le conoscenze fondamentali per la contabilizzazione delle emissioni, assicurando che i membri di ASERCOM siano pienamente informati sulle nuove normative relative alla sostenibilità, e sviluppare metodologie specifiche per il settore per il calcolo delle emissioni, in particolare in aree come l’ambito 3.11 – l’uso di prodotti venduti. Queste iniziative apriranno la strada alla creazione di approcci standard alle dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD), consentendo una comunicazione più trasparente ed efficace degli impatti dei prodotti.
Questo sforzo è radicato nel principio della collaborazione pre-competitiva che è stato un caposaldo di ASERCOM fin dalla sua nascita. Allineandosi su metodologie come la contabilità delle emissioni, ASERCOM ritiene di poter ottenere progressi significativi in materia di sostenibilità, a beneficio non solo dei suoi membri ma anche di tutto il settore e dei suoi stakeholder.
«Siamo in un momento cruciale nel viaggio del nostro settore verso la sostenibilità. Il gruppo di lavoro ESG rappresenta un balzo in avanti collettivo nella comprensione e nella gestione dei fattori ambientali, sociali e di governance» afferma il presidente di ASERCOM Marco Masini. «Insieme, possiamo stabilire nuovi standard di sostenibilità e trasparenza, guidando un cambiamento positivo in tutto il settore HVAC&R» conclude Jönsson.