IIR: Una nuova guida tecnica sulle celle frigorifere

In occasione della COP28, una nuova pubblicazione dal titolo “Walk-In Cold Rooms: A Practitioner’s Technical Guide” è stata presentata durante un evento collaterale dedicato alla catena del freddo. 

La produzione di questa guida si basa sulla cooperazione tra l’Istituto Internazionale della Refrigerazione e Efficiency for Access (EforA), con il contributo del programma ESMAP Efficient Clean Cooling della Banca Mondiale. È il risultato della collaborazione di oltre 40 esperti e fornitori leader, in particolare in Africa e in India, sotto la supervisione di Giovanni Cortella e Jeremy Tait

In molti Paesi in via di sviluppo, gran parte della popolazione dipende dall’agricoltura per il proprio sostentamento e lo sviluppo della catena del freddo – dall’azienda agricola al consumatore finale – può dare un importante impulso ai redditi e favorire la crescita economica. Le celle frigorifere sono un anello essenziale della catena del freddo, il cui scopo è preservare la sicurezza sanitaria e la qualità e il valore nutrizionale degli alimenti. 

Questa guida ha lo scopo di fornire indicazioni pratiche e accessibili per consentire a sviluppatori, proprietari, operatori e fornitori di specificare, installare e gestire preraffreddatori e celle frigorifere efficaci e appropriati, che siano il più possibile economicamente sostenibili in situazioni di alimentazione off-grid, inaffidabile e limitata, affidandosi a fonti di energia rinnovabile distribuite e all’accumulo di energia.  

La guida è disponibile in inglese in formato elettronico e ad accesso libero sul sito web dell’IIR e sul sito web di Efficiency for Access.

È disponibile anche una panoramica molto completa della guida.