ALDI US passa ai refrigeranti naturali

La catena di supermercati ALDI ha annunciato due nuovi traguardi di sostenibilità, uno dei quali è il suo obiettivo che prevede il passaggio a refrigeranti naturali in tutti i negozi statunitensi entro la fine del 2035. Questo significa il passaggio a refrigeranti naturali in oltre 600 negozi, il che aiuta ALDI a risparmiare ogni anno quasi il 60% delle potenziali emissioni di carbonio.

«In qualità di uno dei retailer americani in più rapida crescita, prendiamo sul serio la nostra responsabilità di essere leader nel settore della sostenibilità, in modo che i nostri clienti non debbano scegliere tra fare acquisti responsabili e risparmiare» ha dichiarato Jason Hart, CEO di ALDI. «Il passaggio a sistemi di refrigerazione ecologici, oltre all’eliminazione delle borse di plastica, non solo ci aiuta a proteggere l’ambiente, ma contribuisce anche a ridurre i costi che poi trasferiamo ai nostri clienti. Queste decisioni aiutano i nostri clienti a sentirsi bene quando fanno la spesa da ALDI e i nostri dipendenti a sentirsi orgogliosi di lavorare qui».

Con la sua rapida crescita in tutto il Paese, ALDI adotterà una strategia di acquisto che incorpora la migliore soluzione di refrigerante per il clima di ogni regione, compresi i refrigeranti anidride carbonica e  propano, due refrigeranti a bassissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP). A partire da quest’anno, ALDI acquisterà refrigeranti naturali per tutti i negozi nuovi e ristrutturati e sostituirà gli attuali refrigeranti nei negozi esistenti e sostituirà gli attuali refrigeranti nei negozi esistenti con refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale.

Nel 2023, ALDI ha ricevuto nuovamente il riconoscimento GreenChill Store Certification Excellence dell’EPA per le sue pratiche di refrigerazione rispettose dell’ambiente, ottenendo il maggior numero di certificazioni di livello platino tra tutti i rivenditori di alimentari statunitensi partecipanti. L’EPA ha inoltre premiato 109 negozi ALDI in 17 Stati con il GreenChill Store Re-Certification Excellence, riconoscendo a queste sedi cinque anni consecutivi di certificazioni di livello platino. Grazie a questo programma, i rivenditori di prodotti alimentari GreenChill come ALDI mantengono tassi di emissione che sono circa la metà della media del settore, con un conseguente significativo beneficio per l’ambiente.

«ALDI dimostra continuamente il suo impegno per l’ambiente riducendo al minimo le emissioni di refrigerante nei punti vendita, compresi i 109 negozi che sono stati ricertificati nel 2023 per il quinto anno consecutivo a livello platino» ha dichiarato Cindy Newberg, Direttore della Divisione Protezione Stratosferica dell’EPA. «ALDI è all’avanguardia con oltre 600 negozi certificati GreenChill, un record per GreenChill!».