Componenti per le tecnologie di raffreddamento e riscaldamento: GEA investe 5,5 milioni di euro nel sito di Prenzlau (Brandeburgo, Germania)

GEA sta investendo circa 5,5 milioni di euro nella modernizzazione della produzione del sito GEA AWP di Prenzlau fino al 2026. Ampliando le proprie capacità, GEA si concentra su un’ulteriore crescita nell’importante mercato delle tecnologie di riscaldamento e raffreddamento. In occasione dell’evento stampa per la consegna ufficiale della nuova macchina, si sono rallegrati di questo investimento (da sinistra a destra): Lucas Lehmann (Supervisor Machine Operator), Toralf Richter (Machine Operator), Thomas Strotkötter (Heating & Refrigeration Technologies, GEA), Stefan Kittendorf (Machine Operator), Tobias Länge (Managing Director GEA AWP), Torsten Heinrichs (Manager Production) e Hendrik Sommer (Sindaco di Prenzlau). (Foto: GEA)

Da qui al 2026 GEA investirà circa 5,5 milioni di euro nella modernizzazione della produzione del sito GEA AWP di Prenzlau. Ampliando le proprie capacità, GEA punta a un’ulteriore crescita nell’importante mercato delle tecnologie di riscaldamento e raffreddamento.

Nell’ambito di questo progetto, sette centri di lavoro più vecchi saranno sostituiti da nuovi modelli. I nuovi centri di lavoro consentono una riduzione dei tempi di lavorazione fino al 20% e una riduzione dei tempi di attrezzaggio fino al 70%. Inoltre, le nuove macchine consentono di risparmiare spazio prezioso nella produzione e possono essere utilizzate per altri scopi. Un altro importante vantaggio delle nuove macchine è la migliore situazione ergonomica per i dipendenti. Il primo nuovo centro di fresatura è entrato in funzione alla fine del 2023. 

L’amministratore delegato di GEA AWP, Tobias Länge, afferma: «In GEA AWP, l’efficienza e la flessibilità nella produzione e nello sviluppo sono priorità assolute. Convinciamo i nostri clienti con prodotti della massima affidabilità per un funzionamento senza problemi dei loro impianti».

Aumento del personale presso lo stabilimento GEA AWP di Prenzlau

L’investimento nelle nuove macchine è legato anche a un aumento dei posti di lavoro nella produzione presso lo stabilimento GEA AWP di Prenzlau. Entro il 2026 saranno assunti circa 20 dipendenti supplementari nei settori della lavorazione, della saldatura e della logistica. Il direttore del sito GEA AWP, Tobias Länge, afferma: «Assumere questi dipendenti non sarà facile a causa della carenza di lavoratori qualificati. Tuttavia, siamo convinti che saremo in grado di attrarre dipendenti qualificati da Prenzlau, dalla regione metropolitana di Berlino e dagli Stati federali di Brandeburgo e Meclemburgo-Pomerania Occidentale in particolare». E aggiunge: «L’opportunità di lavorare in un’azienda di successo a livello globale e un luogo di lavoro attraente sono i plus che possiamo offrire ai candidati». 

Il sindaco di Prenzlau, Hendrik Sommer, sottolinea l’importanza di GEA per Prenzlau. «GEA è un importante datore di lavoro per gli abitanti di Prenzlau e dell’intera regione dell’Uckermark. Anche la formazione dei giovani in professioni come assistente alla gestione degli uffici, specialista della logistica di magazzino e operatore di macchine da taglio è una priorità assoluta. Sono lieto che un’azienda di successo e attiva a livello globale abbia sede nella nostra città». 

GEA AWP sviluppa e produce valvole e componenti per macchine e sistemi di refrigerazione industriale. In particolare, l’azienda produce valvole appositamente progettate per le applicazioni delle pompe di calore. I prodotti principali includono valvole di sicurezza, valvole di intercettazione, valvole a sfera, filtri di aspirazione e valvole di gestione dell’olio. I componenti sono utilizzati per tutti i tipi di sistemi di riscaldamento e raffreddamento, ad esempio nell’industria delle pompe di calore, nella tecnologia di raffreddamento e congelamento nell’industria alimentare, nel raffreddamento nell’industria lattiero-casearia, nei componenti delle piattaforme di trivellazione petrolifera e delle navi, nonché nei processi di raffreddamento nell’industria della birra, nell’industria chimica e farmaceutica e anche in applicazioni di raffreddamento speciali come gli impianti sportivi invernali al coperto, le piste di ghiaccio artificiale e le piste da sci al coperto.