È uscito: ZZ 1/2015

strilloneÈ uscito il primo numero del 2015 di Zero sotto Zero.

Didier Coulomb, presidente IIR, ne firma l’Editoriale incentrato sull’efficienza energetica, tema fondamentale per il futuro di tutto il mondo, ma a maggior ragione dell’Europa che è dipendente per oltre il 60% del suo fabbisogno energetico da petrolio e gas.

Nel caso del petrolio la percentuale di importazione della UE ammonta all’86% mentre per il gas naturale ci si ferma al 66%, tendenza in crescita. Di queste forniture, circa 1/3 viene dalla Russia, che dunque risulta essere il principale fornitore dell’Unione Europea. La dipendenza dell’UE dalle forniture estere sta crescendo e, se non si cambia strada, questo diventerà sempre più un problema, per l’approvvigionamento, per la sicurezza, per l’indipendenza energetica e purtroppo anche per questioni politiche. Le cose potrebbero andare diversamente se lo volessimo, ma i capi di Stato si sono posti obiettivi insufficienti sia per l’efficienza energetica che per le energie rinnovabili.

Si sa, spesso le rivoluzioni più importanti partono dal basso e l’industria della refrigerazione, spesso anticipando la politica, ha fatto e sta facendo passi da gigante verso una migliore efficienza energetica delle applicazioni e dei sistemi, divenendo esempio di come un problema (gas serra, efficienza, ODS) possa essere trasformato in una possibilità di sviluppo, di evoluzione positiva. Il settore vanta veramente tanti esempi in questa direzione. La refrigerazione dunque, ha un futuro brillante: non solo per il suo ruolo fondamentale nella società moderna, ma anche per la funzione paradigmatica che quello che è forse, oggi, il motto più famoso del pianeta – yes, we can! – funziona.

In questo nuovo numero potrete inoltre leggere anche di alternative sintetiche ai lubrificanti per compressori frigoriferi, di formazione dei frigoristi nei paesi emergenti, di nuovi sviluppi nella diffusione della refrigerazione naturale e della proposta di costituire una banca pan europea per la registrazione di tutti i prodotti connessi al consumo energetico, quest’ultimo tema, ancora, a proposito di efficienza energetica.

Potete leggere la rivista online: QUI

BUONA LETTURA