Ziehl-Abegg: aumento delle vendite del 9% nel 2014. Grazie alle esportazioni.

Produzione di ventilatori a risparmio energetico per il mercato mondiale nella fabbrica di Bieringen (Germania).

Ziehl-Abegg, il produttore di ventilatori e motori, guarda con soddisfazione al 2014 appena concluso: le vendite globali sono aumentate del 9% a raggiungere quota 423 milioni di euro. Mentre il business in Germania è cresciuto solo leggermente rispetto all’anno precedente, le società estere hanno generato un incremento significativo, consentendo alla Azienda di Künzelsau di fare investimenti di oltre 20 milioni di euro nell’espansione dei siti di produzione.

Abbiamo raccolto i frutti del nostro approccio professionale per l’internazionalizzazione del nostro business” ha affermato il CEO Peter Fenkl, riferendosi anche al fatto che, con solo poche eccezioni, le società estere hanno tutte registrato tassi di crescita a doppia cifra. La crisi russa ha avuto un impatto chiaro: le aziende in Ucraina e Russia hanno visto le vendite ridursi drasticamente e questo ha colpito clienti in svariate parti del mondo

La linea di fondo, tuttavia, è che l’ottima crescita registrata a livello internazionale da Ziehl-Abegg ha chiaramente consentito di compensare queste cadute. La società tradizionalmente non dà informazioni sui profitti ma la crescita si riflette anche nel numero della manodopera. Il direttore finanziario Achim Curd Ragle è soddisfatto: “Per la prima volta, oggi,  diamo lavoro a più di 3400 persone in tutto il mondo“.  Più è il personale che l’Azienda impiega a livello mondiale, maggiore è la necessità di migliorare l’integrazione e la formazione. “Ecco perché abbiamo riorganizzato il nostro già collaudato programma con ulteriore formazione per creare la Ziehl-Abegg-Academy“, ha affermato Ragle. I dipendenti di tutto il mondo possono utilizzare questa Acacdemia per seminari su diversi argomenti come argomenti come retorica, self-management, interculturalità.

Il successo delle vendite va di pari passo con il lavoro dei progettisti. “I nuovi prodotti introdotti nel corso degli ultimi due o tre anni sono ormai ben consolidati nel mercato in modo tale da avere un impatto notevole nella zona di produzione” ha sottolineato il direttore tecnico Norbert Schuster, che ha contemporaneamente annunciato ulteriori nuovi prodotti per l’anno in corso, in cui si apriranno nuovi mercati per Ziehl-Abegg. Non solo un importante impianto in Baden-Württemberg, ma anche un impianto di produzione con sede in Thailandia per il mercato locale si è aggiunto alla rete di produzione globale. “Dobbiamo essere più vicini ai nostri clienti“, ha spiegato Schuster. L’impianto di produzione per l’automotiva nel nuovo edificio nel Business Park Hohenlohe (investimento di 30 milioni di euro) è entrato in funzione come previsto. “Questo edificio posto sui principali assi di trasporto in Germania meridionale è la prova evidente del nostro impegno per la Germania come sede di business“, ha sottolineato il CEO Fenkl.

Ci sono diversi aspetti negativi che condizioneranno le prospettive per l’anno in corso: la crisi russa continuerà a lasciare il segno in molti paesi nel 2015, il prezzo del petrolio basso metterà a dura prova la volontà di investire negli Stati Arabi e vi saranno rallentamenti anche nelle economie di Brasile e Australia. La sana crescita economica negli Stati Uniti porta un certo raggio di speranza.