OLAF e le autorità greche fermano oltre 15 tonnellate di gas refrigeranti illeciti

Le autorità greche hanno sequestrato 15,6 tonnellate di gas refrigeranti illeciti HFC grazie al supporto dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF).

I sequestri sono stati effettuati a seguito di controlli in loco da parte delle autorità greche e degli investigatori dell’OLAF. Oltre 6 tonnellate di gas fluorurati mancavano delle necessarie autorizzazioni e altre 9 tonnellate di gas fluorurati erano contraffatte. Gli operatori che hanno violato i regolamenti UE hanno ricevuto multe per oltre 200.000 euro.

L’OLAF ha lavorato a stretto contatto con il DIMEA (l’agenzia greca per il controllo del mercato), la Polizia ellenica e le Dogane elleniche. Il DIMEA ha coordinato le attività a livello nazionale. L’OLAF ha fornito informazioni sugli operatori sospetti che sono stati controllati, ha contribuito al coordinamento delle attività e ha assicurato la cooperazione con gli operatori del settore interessati dalle imitazioni. Il coinvolgimento delle parti interessate private ha permesso un’efficiente identificazione delle bombole di gas fluorurati contraffatti e il loro successivo trattamento.

Il direttore generale di OLAF Ville Itälä ha dichiarato: «Mi congratulo con i colleghi greci per il successo di questa azione e sono contento della nostra ottima collaborazione. I gas sequestrati sono estremamente dannosi per l’ambiente e possono essere infiammabili e pericolosi. OLAF è stato molto attivo nella lotta al contrabbando di gas refrigeranti e ha recentemente ottenuto il premio mondiale del Protocollo di Montreal per il suo lavoro in questo campo».