Vertiv S.r.I. acquisisce brevetti e altri asset della startup CleanTech Efficient Energy

eChiller, il chiller ad acqua messo a punto da EFficient Energy

Nell’ambito della procedura di insolvenza relativa ai beni del produttore tedesco di macchine frigorifere Efficient Energy GmbH, il curatore fallimentare Dr. Matthias Hofmann è riuscito a trovare una soluzione per il futuro della tecnologia dell’azienda. Efficient Energy GmbH, produttore di chiller puliti ed efficienti dal punto di vista energetico, era stato il primo produttore al mondo a rendere utilizzabile l’acqua refrigerante in una produzione di serie. Dopo la richiesta di insolvenza da parte della direzione, dal giugno 2023 erano in corso colloqui con diversi potenziali investitori. Dopo l’apertura della procedura d’insolvenza il 01.09.2023, il curatore fallimentare è riuscito a concludere un contratto con la società italiana Vertiv S.r.l., appartenente al gruppo internazionale Vertiv. Vertiv S.r.l. acquisirà tutti i brevetti e i diritti sulla tecnologia e altri beni. Le parti hanno concordato di non rivelare i dettagli del contratto con Vertiv S.r.l..

Commentando la vendita, Georg Dietrich, amministratore delegato di Efficient Energy, ha dichiarato: «La tecnologia, che abbiamo sviluppato con grande impegno negli ultimi anni, sarà utilizzata in futuro dall’azienda italiana Vertiv S.r.l.. Crediamo fermamente che questa tecnologia abbia un lungo futuro davanti a sé».

Nonostante le discussioni con diversi potenziali investitori, il curatore fallimentare non è riuscito a trovare una soluzione per l’azienda e il team di Efficient Energy GmbH. L’azienda è stata chiusa alla fine di agosto 2023 per decisione congiunta della direzione e del curatore fallimentare. Il curatore fallimentare ha informato personalmente i restanti 80 dipendenti in una riunione del personale. I dipendenti saranno coinvolti nella liquidazione dell’azienda nelle prossime settimane prima di andarsene come parte dell’annunciato licenziamento.

 «È più che un peccato che, nonostante l’immenso sforzo di tutto il team di Efficient Energy, non si sia riusciti a trovare una soluzione per l’intera azienda. Ringrazio di cuore tutto il team» ha dichiarato Hofmann.

La chiusura della procedura di insolvenza di Efficient Energy GmbH, aperta il 1° settembre 2023, dovrebbe durare almeno fino al 2025.