Europa: progetti LIFE per la salvaguardia dello strato di ozono

L’atmosfera terrestre è un delicato equilibrio di gas che sostiene la vita come la conosciamo. Lo strato di ozono ci protegge dalle radiazioni ultraviolette (UV) nocive del sole, proteggendo la nostra pelle e gli ecosistemi.

Nel tentativo di salvaguardare questo scudo, il Programma LIFE finanzia diversi progetti volti a ridurre le emissioni di sostanze nocive note come gas fluorurati. Due di questi progetti sono LIFE ICEGREEN e LIFE C4R.

Macchine per gelato ecologiche: Il percorso di LIFE ICEGREEN per preservare lo strato di ozono

Il progetto LIFE ICEGREEN, che si è concluso nel giugno 2021, era un progetto per trovare modi migliori di produrre macchine per il gelato. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con NemoxEN—, leader nelle macchine per gelati e sorbetti. Attualmente, la maggior parte delle macchine per gelati utilizza refrigeranti a base di idrofluorocarburi (HFC), comunemente utilizzati nelle apparecchiature di refrigerazione per la produzione e la conservazione degli alimenti. Quando vengono rilasciati nell’atmosfera, gli HFC hanno un significativo potenziale di riscaldamento globale (GWP), contribuendo a quasi l’8% delle emissioni globali di gas serra.

Il progetto ha dimostrato con successo la fattibilità tecnica, la sicurezza e la fattibilità commerciale di macchine per gelati innovative che utilizzano il propano come refrigerante, riducendo così le emissioni di gas serra.

«Il passaggio dai refrigeranti convenzionali al gas propano (R290) può ridurre enormemente le emissioni di CO2 – ha sottolineato Walter Procuranti, direttore tecnico di LIFE ICEGREEN –Infatti, può ridurre le emissioni di gas serra del 99,95».

Questo progetto non ha affrontato solo questioni ambientali, ma ha anche migliorato la competitività nel mercato globale. L’obiettivo è stato quello di sviluppare un nuovo modello di business per i gelatieri e di promuovere tecnologie a basso contenuto di gas serra, creando un sostanziale impatto positivo sull’ambiente e sull’economia.

Rivoluzionare la refrigerazione: La soluzione a CO2 di LIFE C4R per un domani più verde

Il progetto LIFE C4R, lanciato da Epta – mira a dimostrare la fattibilità della sostituzione degli HFC con l’anidride carbonica nei sistemi di refrigerazione commerciale. Questa soluzione tecnologica innovativa ha il potenziale per ridurre le emissioni di gas serra e migliorare l’efficienza energetica. Attraverso l’implementazione e la sperimentazione di prototipi, il progetto mira a dimostrare i vantaggi di questa tecnologia per ridurre l’impatto ambientale e aumentare il risparmio economico.

«Le tecnologie Life C4R FTE 2.0 e Extreme Temperature Efficiency (ETE) sono oggi percepite come le soluzioni più sostenibili, vantaggiose ed economiche del settore» spiega Francesco Mastapasqua, coordinatore di LIFE C4R.

Inoltre, la creazione di progetti pilota in diversi Paesi dell’UE aprirà la strada a una più ampia adozione di questa tecnologia ecologica.

In occasione della Giornata internazionale per la conservazione dello strato di ozono del 16 settembre, iniziative come LIFE ICEGREEN e LIFE C4R dimostrano come l’innovazione e le pratiche sostenibili possano andare di pari passo con la protezione del fragile strato di ozono del nostro pianeta.