EPTA ANNUNCIA L’ACQUISIZIONE IN GERMANIA DELLE ATTIVITÀ DI REFRIGERAZIONE DI HEIFO

Epta S.p.A. (EPTA) rafforza la sua presenza nel nord della Germania con l’acquisizione delle attività di refrigerazione di HEIFO GmbH & Co. KG. (HEIFO).

Fondata nel 1856, è un’azienda familiare alla quarta generazione, che vanta una consolidata esperienza nei servizi di refrigerazione commerciale e industriale e nello sviluppo di soluzioni professionali per la climatizzazione e l’industria alimentare.

L’operazione prevede il trasferimento di tutte le attività di refrigerazione, per un valore di circa 25,0 milioni di euro nel 2022 con oltre 120 dipendenti, da HEIFO a una newco controllata al 100% da EPTA (HEIFO Kältetechnik GmbH). Non saranno, viceversa, incluse le attività relative alle soluzioni per l’industria alimentare, ”Professional Food Solutions” (HEIFO PFS-Group), che resteranno in capo a HEIFO.

Epta amplia la sua offerta di servizi per il mercato tedesco

Grazie all’esperienza di HEIFO, Epta rafforzerà ulteriormente il proprio ruolo di fornitore di soluzioni sostenibili ed efficienti per la refrigerazione commerciale in Germania, ampliando al contempo la propria offerta di servizi ai clienti della grande distribuzione, includendo la progettazione e fornitura di sistemi di refrigerazione industriale.

L’ingresso  in un gruppo internazionale come EPTA, connotato da una solida storia imprenditoriale, consentirà la creazione di nuove sinergie e il continuo miglioramento delle attività di installazione e servizi, a supporto della green transition.

Siamo soddisfatti ed entusiasti dell’accordo siglato perché accogliendo nel Gruppo le attività di refrigerazione di HEIFO, complementari alla strategia di business perseguita da Epta, vediamo all’orizzonte numerose opportunità di crescita e di affermazione come full-service provider di riferimento nel mercato“, ha commentato Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore delegato di Epta S.p.A. Questa acquisizione è un ulteriore passo avanti nel nostro progetto di espansione geografica in regioni ad alto potenziale di crescita come la Germania e nello sviluppo di competenze sempre più specializzate all’interno del Gruppo. Si tratta della nona acquisizione conclusa in quattro anni e, sommata al recente accordo di joint venture con Viessmann Refrigeration Solutions, rappresenta un nuovo successo nel perseguimento dei nostri obiettivi di sviluppo“.

La chiusura dell’operazione è soggetta all’approvazione dell’Autorità antitrust tedesca, prevista entro la fine del 2023.

Epta è stata assistita nella transazione da Clairfield International come consulente finanziario e da Haver & Mailander come consulente legale. HEIFO ha scelto Ecovis come consulente finanziario e Schindhelm come consulente legale.