Innovazione tecnologica per il risparmio energetico nei supermercati 

Livio de Santoli all'apertura del convegno
Livio de Santoli all’apertura del convegno

Si è tenuto venerdì 5 febbraio il seminario organizzato da AiCARR dal titolo

Innovazione tecnologica per il risparmio energetico nei supermercati“, ospitato presso la sede di Vicenza dell’Università di Padova (Dip. di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali).

Nell’introduzione al convegno Livio de Santoli,  Presidente AiCARR, ha fatto il bilancio delle attività dell’Associazione. Un bilancio molto positivo che ha visto AiCARR cooperare con associazioni di settore statunitensi e venire chiamata dall’Autorità del gas elettricità e servizi idrici come membro dell’Osservatorio sull’efficienza energetica. Inoltre De Santoli ricorda il ruolo fondamentale per AiCARR della formazione e disseminazioni che ha portato l’associazione a scorporare in una società appositamente pensata tutta l’attività di formazione – AiCARR formazione, appunto – che per quantità e qualita di corsi ha ottenuto punteggi e giudizi ottimali.

Uni Vicenza Facolta' di Ingegneria, sede del convegno AiCARR
Uni Vicenza Facolta’ di Ingegneria, sede del convegno AiCARR

Il convegno ha riscosso molto interesse per la sempre maggiore consapevolezza del ruolo della refrigerazione ( e dell’illuminazione) nel consumo energetico totale di un supermercato ma soprattutto perché si tratta di un mondo in piena evoluzione.

Come ben spiega il Prof. Renato Lazzarin, moderatore del convegno: “Negli ultimi anni in questo settore sono emerse evoluzioni tecnologiche interessanti. Ad esempio si è assistito all’insediarsi di compressori scroll che stanno insidiando la supremazia dei compressori a pistoni. Anche nel controlling sono stati fatti passi fa gigante: l’impiego dell’elettronica e la possibilità di usare sistemi modulari portano un grosso vantaggio in termini di risparmio energetico. La questione dei refrigeranti sembra spostare l’interesse verso i refrigeranti naturali, al sicuro da ogni misura legislativa e infine il LED, la grande rivoluzione nell’illuminazione, una tecnologia sempre più accessibile anche grazie a prezzi in diminuzione e sempre più rilevante in termini di vita utile e manutenzione”.

Maggiori informazioni sul prossimo numero di ZeroSottoZero