PROCOLD: per una refrigerazione professionale sempre più efficiente

Un buon 30-50% in meno di consumo di energia, riduzione dei costi e minori emissioni di CO2  nella refrigerazione professionale e del piccolo commercio? Potrebbe essere possibile, o almeno ci credono i partner del progetto di ricerca europeo “Procold“. Esso promuove l’eliminazione di impianti di refrigerazione non efficienti dal settore professionale-commerciale. Tra le sue attività ha pensato di istituire un concorso tra produttori di apparecchi commerciali, concorso partito in realtà già il 15 gennaio 2016 nei paesi partner del progetto, ovvero Germania, Francia, Italia (Politecnico di Milano), Austria, Portogallo, Svezia, Svizzera e Repubblica Ceca.

Nel settore analizzato (piccolo retail, gastronomia professionale, etc) viene utilizzata una pluralità di dispositivi di raffreddamento: dai frigoriferi per bevande e snack, alle vetrine per gelato, ai mini bar e refrigeratori di vino, ai distributori automatici. Nella UE vi sono in circolazione circa 304 milioni di unità di raffreddamento nel settore domestico e 25 milioni di unità nel settore commerciale/professionale. Tuttavia il settore domestico consuma solo due volte la quantità di energia (84 TWh rispetto a 43 TWh) del commerciale all’anno.

I partner del progetto ritengono che, attraverso l’ottimizzazione di componenti tecnici, un potenziale di 30-50% di riduzione del consumo di energia possa essere realizzato. Inoltre l’utilizzo di refrigeranti con GWP basso può dare un enorme contributo ad abbassare l’impatto della refrigerazione.

Il progetto ha coinvolto i produttori di apparecchiature e distributori, produttori di alimenti e bevande, i rivenditori, la ristorazione e il settore alberghiero e le istituzioni pubbliche a livello nazionale e dell’UE. Produttori, distributori e utilizzatori di impianti di refrigerazione di tutti i paesi partecipanti sono direttamente coinvolti per aumentare sia la produzione che la domanda di dispositivi di raffreddamento efficienti e quindi aumentare la quota di mercato di impianti di refrigerazione commerciale efficienti.

Attraverso il concorso indetto, si spera di dare un ulteriore spinta allo sviluppo di apparecchiature di raffreddamento efficienti. Fino al 30 settembre 2016 si possono presentare apparecchi nelle seguenti categorie

  • Teche gelato
  • Refrigeratori per bevande
  • Vending refrigerati
  • Armadi refrigerati
  • Vetrine refrigerate

I migliori prodotti di ogni categoria verranno presentati nel corso di due fiere internazionali – l’Euro Shop 2017 a Düsseldorf e HOST 2017 a Milano.

Inoltre, tutti i prodotti presentati che soddisfano i criteri “topten” verranno indicizzati nella banca dati topten.eu e sui siti nazionali dei paesi partecipanti.

Maggiori informazioni: QUI e QUI