Denise Dignam nominata Presidente e Amministratore Delegato di Chemours

Chemours ha annunciato la nomina di Denise Dignam, attuale Amministratore delegato ad interim, a Presidente e Amministratore delegato e membro del Consiglio di amministrazione, con effetto immediato.

Denise Dignam

Dignam è entrata in Chemours nel 2015. Ha maturato oltre 35 anni di esperienza nel settore chimico, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità in ambito commerciale e operativo, vendite e marketing, commercializzazione e supply chain. Ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato ad interim dal febbraio 2024 e, in precedenza, ha ricoperto le cariche di Presidente del segmento Titanium Technologies (TT) e di Presidente del segmento Advanced Performance Materials (APM), due attività che rappresentano oltre il 68% del fatturato netto di Chemours nel 2023. In qualità di presidente di Titanium Technologies, Denise Dignam ha avviato il piano di trasformazione di Titanium Technologies, ha realizzato significativi risparmi operativi nel 2023, ha riorientato il portafoglio per offrire maggiore valore ai clienti e ha sviluppato miglioramenti dei processi per un migliore utilizzo delle risorse in tutto il circuito produttivo. Durante il suo incarico presso Advanced Performance Materials, ha riorganizzato il portafoglio per concentrare le risorse sulle opportunità di crescita secolari nel settore dell’energia pulita e dell’elettronica avanzata. Per accelerare ulteriormente la crescita, ha promosso partnership e iniziative strategiche in tutto il mondo e ha migliorato la struttura dei costi complessivi dell’azienda, gettando le basi per un’ulteriore ottimizzazione dei costi.

Commentando la propria nomina, Dignam ha dichiarato: «Sono entusiasta e onorata di assumere il ruolo di Presidente e CEO. Chemours è definita dai suoi prodotti chimici leader, dalle applicazioni dei clienti che i nostri prodotti chimici consentono, dalle nostre capacità produttive e, soprattutto, dal nostro personale e dai nostri valori fondamentali. In prospettiva, mi concentrerò sul rafforzamento del nostro portafoglio con opportunità di crescita emergenti e di alto valore, e sulla garanzia di operare nel modo più efficiente, efficace e sicuro possibile. Mi impegno a continuare a guidare con trasparenza, mentre svolgiamo il duro lavoro necessario per continuare a costruire le nostre aziende per oggi e per il futuro. Voglio ringraziare i nostri dipendenti di Chemours in tutto il mondo, che sono la pietra miliare del nostro successo, e i nostri clienti e partner per il loro continuo sostegno».

Dawn Farrell, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Chemours, ha aggiunto: «Denise ha il pieno sostegno del Consiglio di Amministrazione e siamo lieti di poter contare su un dirigente esperto e capace, molto apprezzato all’interno e all’esterno di Chemours per i suoi precedenti alla guida dei segmenti di business APM e TT. Denise è un leader di alto livello che ha l’esperienza e la capacità di creare valore per gli azionisti, sostenendo i nostri valori fondamentali e servendo i nostri stimati clienti».

Matthew S. Abbott, Chief Financial Officer (CFO) ad interim, continuerà a ricoprire il suo ruolo in attesa che venga avviata una ricerca completa di un CFO permanente.

Diane Iuliano Picho, Vicepresidente delle Risorse Umane e Capo del Personale di Titanium Technologies, assumerà il ruolo di Presidente ad interim di Titanium Technologies, mentre si procederà alla ricerca di un Presidente di settore permanente.