Copeland amplia l’offerta di compressori scroll R-290 per il mercato europeo del riscaldamento commerciale

Copeland, fornitore globale di soluzioni sostenibili per il clima, ha recentemente lanciato un nuovo compressore scroll a velocità variabile R-290 per applicazioni di riscaldamento commerciale: il compressore scroll a velocità variabile Copeland YHV119. Questo lancio amplia il portafoglio di prodotti Copeland compatibili con l’R-290, composto da compressori per pompe di calore e refrigeratori reversibili.

I nuovi compressori scroll per il riscaldamento commerciale YHV119 di Copeland consentono di progettare pompe di calore sostenibili con il refrigerante naturale R-290 e prestazioni altamente efficienti. Credito: Copeland

Il nuovo compressore scroll a velocità variabile Copeland YHV119 ha una capacità di riscaldamento fino a 42 kW alla massima velocità. Il suo design non solo è compatto, con un ingombro e un peso ridotti che facilitano la progettazione, l’installazione e la manutenzione del sistema, ma è ottimizzato per l’R-290, consentendo un surriscaldamento ridotto a <5K. Con la sua esclusiva compliance assiale e radiale, questo compressore offre una maggiore affidabilità ed efficienza, questo compressore si adatta perfettamente alle pompe di calore commerciali ed è particolarmente vantaggioso in condizioni transitorie con sistemi reversibili. Il compressore scroll a velocità variabile YHV119 è il primo modello di una serie futura che sarà ampliata con capacità maggiori per soddisfare i vari requisiti applicativi del settore del riscaldamento commerciale.

Il passaggio a refrigeranti a basso GWP, unito alla necessità di massimizzare l’efficienza energetica, sta spingendo il mercato HVACR verso scelte più sostenibili. Questa tendenza è ulteriormente rafforzata dalla richiesta degli utenti finali di ridurre il consumo energetico e i costi operativi.

“Copeland è pienamente impegnata ad aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione e di conformità alle normative”, ha dichiarato Maurizio Boldrini, direttore marketing comfort commerciale, Europa di Copeland.” I compressori scroll R-290 di Copeland sono sicuri, affidabili e altamente efficienti. Sono progettati per assistere gli operatori del settore nella transizione verso refrigeranti a più basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) e per soddisfare gli obiettivi di sostenibilità e le normative ambientali in modo tempestivo e competitivo”.

Il compressore scroll a velocità variabile YHV119 di Copeland è strettamente accoppiato con la nuova famiglia di drive ED4: questo pacchetto è completamente certificato in conformità alla norma EN 60335-2-34. Questo facilita la progettazione del sistema, l’aumento dell’efficienza e la riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo da parte degli OEM. I controlli e l’elettronica di Copeland completano una soluzione pronta per l’applicazione R-290, garantendo ulteriormente un time-to-market più rapido e un aumento delle prestazioni grazie all’esperienza interfunzionale di Copeland.

Il compressore a velocità variabile YHV119 si aggiunge alla linea di compressori a velocità fissa R-290 di Copeland, lanciata nell’autunno del 2023 e composta da quattro modelli: YH23, YH28, YH33 e YH38K1G.

Questi compressori offrono una capacità di riscaldamento da 22 a 37 kW e possono essere utilizzati in configurazioni singole, tandem o trio. Queste soluzioni tandem e trio qualificate da Copeland offrono agli OEM una maggiore flessibilità nella progettazione del sistema. Una configurazione trio consente una capacità di sistema fino a 111 kW. Il design completamente ermetico per R-290 prevede una morsettiera con grado di protezione IP54 o IP65 che garantisce la conformità a tutte le normative richieste . L’affidabilità dei compressori scroll a velocità fissa Copeland R-290 YH-K1G è ottimizzata dalla sua esclusiva doppia conformità scroll e dalla capacità di basso surriscaldamento <5K .

Questa nuova linea di compressori è prodotta in Europa per i clienti europei, per contribuire a soddisfare la crescente domanda regionale di soluzioni di riscaldamento e di refrigerazione reversibile con R-290.