CAREL@MCE 2024: il ruolo dell’innovazione nella transizione energetica

Dal 12 al 15 marzo 2024 CAREL parteciperà a Mostra Convegno Expocomfort, allo stand A31-B42, hall 11. L’innovazione richiesta dal mercato, indispensabile per ottenere soluzioni sempre più efficienti e sostenibili, è un punto cardine dell’offerta presentata a questa edizione. Insieme alle aziende del Gruppo, Enginia, Klingenburg e Recuperator, CAREL esporrà una proposta HVAC globale per il miglioramento della qualità dell’aria interna, grazie a sistemi che aumentano le prestazioni energetiche e riducono i consumi.

Gli oltre 50 anni di esperienza nel settore HVAC/R permettono a CAREL di ideare e progettare soluzioni all’avanguardia per il controllo, la supervisione e il monitoraggio degli impianti, per contribuire alla transizione verso edifici commerciali smart e assicurare il massimo comfort riducendo l’energia utilizzata. Le soluzioni di controllo implementano logiche avanzate per ottimizzare il funzionamento di unità di ogni tipo, assicurando comfort e gestione intelligente dell’energia. Recuperatori di calore innovativi, associati all’umidificazione adiabatica, permettono di ottenere la qualità dell’aria auspicata. In linea con le Direttive Europee sulle Prestazioni degli Edifici (EPBD), la suite tecnologica, che va dai dispositivi di campo ai servizi cloud, supporta gli obiettivi di decarbonizzazione, sostenibilità e qualità dell’aria negli ambienti interni; grazie all’impiego intelligente dei dati, le soluzioni proposte sono ideali per le realtà multisito, facilitando le procedure di manutenzione e la sicurezza informatica dei sistemi.

La gestione remota, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, e la cybersecurity sono elementi fondamentali del nuovo paradigma di programmazione proposto da CAREL, presentato nella soluzione per i software che dialogano con i controlli installati nelle unità HVAC. Con la crescente connettività e interconnessione dei dispositivi, è una prerogativa del Gruppo garantire la sicurezza informatica per proteggere gli impianti da potenziali minacce esterne. Il nuovo tool di programmazione consente una riduzione dei tempi di sviluppo e un dialogo più agile tra gli attori coinvolti nel ciclo di vita dell’impianto: ciò significa che la programmazione diventa più efficiente e accessibile, facilitando l’operatività in campo e riducendo quindi la dipendenza da manodopera tecnica altamente specializzata. In un periodo in cui è difficile reperire personale tecnico qualificato, questa semplificazione è cruciale per garantire la continuità operativa degli impianti.

Nel settore residenziale, l’impegno per una riduzione delle emissioni è tangibile nell’offerta più innovativa presentata a questa edizione, ovvero una suite di componenti fondamentali per la gestione ottimale del circuito frigo delle pompe di calore. La loro integrazione nelle strategie di controllo delle unità rende i sistemi HVAC più affidabili e adattabili alle variazioni ambientali, con un incremento medio dell’efficienza tra il 25 e il 40% rispetto ai dispositivi tradizionali. I prodotti CAREL presenti nell’offerta sono definiti A3 Ready, ovvero realizzati seguendo le più recenti normative di sicurezza per l’utilizzo di dispositivi elettronici con macchine refrigeranti infiammabili.

Anche per il mondo dell’industria CAREL propone soluzioni e servizi in numerose applicazioni, per le quali la regolazione e il monitoraggio della qualità dell’aria interna sono indispensabili per garantire una continuità nel servizio: l’attenzione alla sostenibilità e la riduzione dei consumi energetici non devono infatti prescindere dalla necessità dei processi di non essere interrotti, per inefficienza o per esigenze di manutenzione. Sistemi regolati e monitorati, con un controllo costante di temperatura e umidità a seconda delle esigenze manifatturiere, permettono di allungare il ciclo di vita degli impianti e una più elevata qualità di produzione in tutti i settori coinvolti.  

CAREL@MCE

Padiglione 11, stand A31-B42

Milano Rho

12 – 15 marzo 2024