Giappone: MHI progetterà un impianto di produzione di acido fluoridrico (o fluoruro d’idrogeno)

La catena dell’utilizzo del fluoro partire dalla fluorite. Come si vede l’acido fluoridrico non serve solo per la produzione di HFC ma anche di altri componenti essenziali che vedranno nel futuro prossimo una enorme richiesta. (Credits MHI)

L’ordine per l’impianto che verrà realizzato da MHI è stato fatto da Mexichem Fluor Japan Ltd., l’entità giapponese di Mexichem Fluor, S.A.de C.V. (Koura), una società globale che si occupa di materie prime fluorurate e della produzione di composti del fluoro.

Si tratta di un progetto congiunto tra Mexichem Fluor Japan e Sojitz Corporation, una società commerciale generale. L’acido fluoridrico sarà prodotto da fonti di fluorite messicana di Koura, un’azienda del Gruppo Orbia, con l’obiettivo di creare un quadro per una fornitura affidabile di composti del fluoro in Giappone. Il progetto è stato selezionato dal “Programma per la promozione degli investimenti in Giappone per il rafforzamento delle catene di approvvigionamento” (Round 3) del Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria.

I composti di fluoro ottenuti dall’acido fluoridrico sono un componente essenziale per la produzione di semiconduttori e batterie agli ioni di litio, oltre che di refrigeranti sintetici. Sono utilizzati anche per scopi industriali, tra cui la medicina e la comunicazione digitale, settori in crescita. Di conseguenza, si prevede che in futuro la domanda crescerà sia a livello nazionale che all’estero. Attualmente le industrie giapponesi dipendono dalle importazioni di materie prime a base di fluoro e si prevede che questo progetto contribuirà a rafforzare la catena di approvvigionamento nazionale e a consentire una crescita affidabile delle industrie nazionali di prodotti fluorurati.

MHI ha ricevuto questa commessa come riconoscimento della sua lunga esperienza nella produzione di impianti chimici e perché la sua proposta rifletteva una ricchezza di conoscenze e know-how nei prodotti chimici ad alte prestazioni. Il Gruppo MHI continuerà a costruire una presenza nel mercato degli impianti chimici sia a livello nazionale che all’estero, oltre a lavorare su iniziative e a fornire prodotti che soddisfino le esigenze dell’epoca e della società attuale per contribuire allo sviluppo delle industrie globali e alla costruzione di una società sostenibile.

NOTA: Il fluoruro di idrogeno è un composto chimico con la formula chimica HF. Questo gas o liquido incolore è la principale fonte industriale di fluoro, spesso sotto forma di soluzione acquosa chiamata acido fluoridrico. È una materia prima importante nella preparazione di molti composti, inclusi prodotti farmaceutici e polimeri (ad esempio Teflon).