Ascolta la seconda puntata del podcast La voce del freddo

chemoursUn nuovo episodio del ciclo di podcast “La voce del freddo”, dedicato al mondo della refrigerazione e del condizionamento, realizzato grazie al contributo educazionale di Chemours.

La collana completa sarà un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori interessati ad approfondire tematiche legate a ricerca e innovazione, efficienza energetica, normativa e tutela ambientale nel mondo del “freddo”.

Giacomo Di Stefano della segreteria tecnica di ASSOCLIMA
Giacomo Di Stefano della segreteria tecnica di ASSOCLIMA

In questa puntata ascoltiamo Giacomo Di Stefano della segreteria tecnica di ASSOCLIMA, l’Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad ANIMA Confindustria.

La puntata odierna è dedicata alla legislazione che guida e guiderà l’industria italiana della climatizzazione. Un tema caldo perché la concomitanza di due fattori cardine, l’innovazione tecnologica da un lato e la transizione ecologica dall’altro, stanno rendendo indispensabili azioni veloci e significative per poter gestire l’attuale contesto da parte dell’industria, in linea con le indicazioni scientifiche e governative.

«L’esperienza maturata con il Regolamento F-gas attualmente in vigore ha evidenziato come il meccanismo del phase-down abbia consentito la giusta flessibilità all’industria della climatizzazione per adeguarsi per tempo alle restrizioni, selezionando di volta in volta per ciascuna applicazione il refrigerante più adatto in termini di efficienza, sicurezza e impatto ambientale, anche con diversi anni di anticipo rispetto ai divieti proposti dalla Commissione stessa».

Tutto questo deve essere condotto tenendo sempre come obiettivo la minimizzazione dell’impatto ambientale nella sua interezza e globalità.