Le pompe di calore trainano la crescita del Gruppo Vaillant

  • Crescita delle vendite di oltre il 75% nelle pompe di calore
  • Il Gruppo Vaillant tra i tre maggiori fornitori europei di pompe di calore
  • Investimenti fino a 2 miliardi di euro nel settore delle pompe di calore

Anche nell’esercizio finanziario 2022 il Gruppo Vaillant, fornitore di tecnologie per il riscaldamento con sede a Remscheid, ha fortemente ampliato il proprio business delle pompe di calore, con una crescita delle vendite di oltre il 75%. L’azienda ha così registrato una crescita significativamente superiore a quella del mercato europeo nel suo complesso e ha ulteriormente migliorato la propria posizione competitiva. Il Gruppo Vaillant è ora uno dei tre maggiori fornitori di pompe di calore in Europa. In un mercato generalmente in calo, il Gruppo Vaillant ha aumentato le vendite di caldaie a gas del 6% e ha guadagnato quote di mercato sia in Europa che in Cina.

Avendo venduto più di 2,5 milioni di sistemi di riscaldamento e quasi un milione di scaldacqua, l’azienda è riuscita a mantenere la sua posizione di leader del mercato globale. Nell’esercizio finanziario 2022, il fatturato del Gruppo Vaillant è aumentato dell’11%, raggiungendo i 3,7 miliardi di euro. Il numero di dipendenti è passato da 16.000 a circa 17.000 in tutto il Gruppo.

Il Gruppo Vaillant continua la transizione verso le energie rinnovabili

Dal 2016, l’attenzione strategica del Gruppo Vaillant si è concentrata sull’espansione del business delle pompe di calore. Negli ultimi anni sono stati effettuati ingenti investimenti in tutti i settori dell’azienda. «Il Gruppo Vaillant ha costruito precocemente elevate capacità di produzione, sviluppo e assistenza ed è ora in grado di offrire ai propri clienti un portafoglio completo di pompe di calore altamente efficienti da utilizzare sia in edifici nuovi che per la modernizzazione di quelli esistenti. Negli ultimi anni, l’azienda ha ampliato in modo significativo la propria posizione di leader di mercato, creando così le basi per gestire con successo la trasformazione dei prossimi anni grazie ai propri sforzi. Prevediamo che l’attività si svilupperà positivamente anche nel 2023» afferma il Dr.-Ing. Norbert Schiedeck, CEO del Gruppo Vaillant.

Nuovi impianti di produzione per pompe di calore e componenti elettronici

A seconda degli sviluppi futuri del mercato, il Gruppo Vaillant investirà fino a 2 miliardi di euro nel settore in crescita delle pompe di calore, compresi i progetti in corso. Gli investimenti dell’azienda si concentrano principalmente sull’espansione delle capacità di produzione e sviluppo e sull’ampliamento della gamma di servizi per i partner installatori. Nell’autunno del 2023 inizierà la produzione in serie in un nuovo mega stabilimento in Slovacchia, dove verranno prodotte solo pompe di calore. Il Gruppo Vaillant, che già produce pompe di calore in Germania, Francia e Regno Unito, raddoppierà così la sua capacità produttiva fino a superare le 500.000 pompe di calore all’anno.

Inoltre, sono in corso forti investimenti nella sede centrale dell’azienda a Remscheid, dove è in costruzione uno stabilimento all’avanguardia che produrrà componenti elettronici in uno spazio di 12.000 metri quadrati. Già nel 2024, tutte le sedi del Gruppo Vaillant nel mondo saranno rifornite di componenti elettronici provenienti da questo stabilimento di produzione, necessari per il controllo e la regolazione dei moderni sistemi a pompa di calore.

Pompe di calore ecologiche per tutti i tipi di edifici

Nello sviluppo dei prodotti, l’azienda si sta concentrando sulle pompe di calore che utilizzano il refrigerante naturale R290, che non contiene sostanze chimiche dannose per la salute ed è particolarmente ecologico grazie al suo basso potenziale di riscaldamento globale. Allo stesso tempo, questo refrigerante consente di raggiungere temperature di mandata elevate. Di conseguenza, queste pompe di calore possono fornire riscaldamento e acqua calda in modo conveniente non solo nei nuovi edifici, ma anche in quelli esistenti più vecchi e meno isolati. A partire dal 2025, il Gruppo Vaillant immetterà sul mercato esclusivamente pompe di calore con questo refrigerante ecologico.