A novembre torna REFRIGERA a Bologna

Dopo il grande successo dell’edizione 2021 con oltre 150 espositori nazionali ed esteri, 250 marchi presenti e più di 8600 visitatori, REFRIGERA 2023 cresce e raddoppia i padiglioni, pronta per ospitare un numero ancora maggiore di aziende e visitatori qualificati.

La terza edizione di REFRIGERA, la manifestazione internazionale – unica in Italia e oggi punto di riferimento per il Sud Europa – dell’intera filiera della refrigerazione industriale, commerciale e logistica tornerà il prossimo autunno dal 7 al 9 Novembre 2023 a BolognaFiere all’interno dei padiglioni 29 e 30.

Numerose sono le aziende leader del mondo della refrigerazione che hanno già confermato la loro presenza e altrettante quelle che parteciperanno per la prima volta: tra i visitatori attesi, non solo operatori specializzati della catena del freddo ma anche il mondo della produzione, della distribuzione, i tecnici e i progettisti dei settori del food retail e della GDO, delle industrie alimentari, farmaceutiche, dei trasporti, della logistica e dell’industria in generale.

REFRIGERA 2023 sarà come sempre anche un’occasione di aggiornamento e formazione imperdibile, grazie al fitto programma di convegni, workshop ed eventi formativi di altissimo livello elaborato in collaborazione con le associazioni e i centri di ricerca di settore.

Tante le novità presenti a REFRIGERA 2023, che si articolerà in una proposta merceologica ancora più completa. La parte espositiva ospiterà infatti anche un’area COLD TRANSPORTATION & LOGISTICS, interamente dedicata alla filiera dei trasporti refrigerati e della logistica del freddo.

Inoltre, grazie alla collaborazione con U-3ARC, la manifestazione estenderà la sua portata oltre i confini europei, ospitando per la prima volta una delegazione di professionisti e aziende provenienti da ben 30 paesi dell’Africa interessati a stabilire partnership e nuovi progetti nel campo della refrigerazione industriale e commerciale in Europa.
REFRIGERA 2023 si pone così quale ponte di collegamento per il trasferimento tecnologico e di competenze delle aziende italiane ed europee verso un continente in grandissima crescita, che dovrà necessariamente sviluppare tecnologie di refrigerazione e conservazione per prevenire le perdite agroalimentari, problematica molto sentita nei Paesi africani.

L’ingresso all’evento è gratuito previa pre-registrazione e permetterà di accedere sia all’area espositiva che alle conferenze.

REFRIGERA 2023 è un evento organizzato da A151 srl in collaborazione con le più importanti associazioni nazionali e internazionali di settore, quali Assofrigoristi, Area, Asercom, ATF – Associazione Tecnici del Freddo, Centro Studi Galileo, OITAf e U-3ARC.

Maggiori informazioni sono disponibili QUI.