Anche IIR chiede il riconoscimento del freddo come servizio essenziale

L’International Institute of Refrigeration (IIR) con sede a Parigi promuove la conoscenza di tutti i campi della refrigerazione, dalle applicazioni a bassissima temperatura al condizionamento dell’aria attraverso la catena del freddo alimentare. 59 i paesi membri e una rete di diverse centinaia di esperti rinomati in 5 continenti: questa è oggi la forza di IIR.

Proprio in virtù della sua rappresentatività del settore del freddo, IIR invita oggi i governi nazionali a considerare i vari servizi di refrigerazione e condizionamento d’aria come “servizi essenziali” nel contesto della diffusione di COVID-19 in innumerevoli paesi in tutto il mondo.

Oltre 15 milioni di persone sono impiegate in tutto il mondo nel settore della refrigerazione, incluso l’aria condizionata, che consuma circa il 20% dell’elettricità complessiva utilizzata in tutto il mondo.

La refrigerazione è vitale per ridurre le perdite post-raccolta e per la conservazione dei prodotti alimentari.

L’aria condizionata svolge anche un ruolo chiave nello sviluppo economico e sociale dei paesi più caldi e il suo utilizzo si sta espandendo notevolmente, soprattutto nelle economie emergenti del mondo, con l’aumento delle temperature globali.

Nel settore sanitario, la refrigerazione conserva prodotti farmaceutici e medicinali, in particolare i vaccini. Nuovi trattamenti, come la criochirurgia o la crioterapia, sono stati sviluppati grazie a tecnologie a bassissima temperatura.

La refrigerazione viene impiegata in numerosi processi industriali come prodotti chimici, materie plastiche e liquefazione del gas naturale (GNL).

Privi di refrigerazione, i data center – e Internet – crollerebbero in pochi minuti.

Le varie parti interessate nel settore della refrigerazione – produttori, installatori, ingegneri e tecnici responsabili dell’assistenza e della manutenzione delle apparecchiature – svolgono tutti un ruolo importante nell’assicurare il funzionamento continuo delle apparecchiature di refrigerazione. Ciò è essenziale in particolare negli ospedali, nelle case di cura per gli anziani che sono più vulnerabili al COVID-19, nonché nella vendita al dettaglio di generi alimentari e nelle industrie.

L’IIR sostiene le misure che i governi stanno adottando per garantire la sicurezza e la salute dei loro cittadini. Tuttavia, attraverso questa affermazione, l’IIR vuole portare l’attenzione sul ruolo essenziale delle parti interessate nel settore della refrigerazione. Invita i governi a consentire il funzionamento continuo dei servizi essenziali forniti dalle parti interessate della refrigerazione.