Il primo giorno del Forum DecarbHeat – Bruxelles 11-12 maggio – ha riunito più di 220 partecipanti tra i principali attori del settore del riscaldamento e del raffreddamento provenienti da tutta Europa e dei responsabili politici a livello europeo, nazionale, regionale e locale .
Martin Forsén, Presidente dell’Associazione europea delle pompe di calore (EHPA), ha dichiarato: «Vorremmo che i decisori politici vedessero la determinazione dell’industria nel decarbonizzare il settore del riscaldamento e del raffreddamento. L’industria delle pompe di calore sta crescendo oggi, ma abbiamo bisogno di politiche per accelerare e approfondire il processo. Il riscaldamento e il raffreddamento devono diventare la nuova priorità politica».
Nell’ambizioso mondo post-Parigi COP21, il DecarbHeat Forum si distingue come il primo incontro di imprese, associazioni e istituzioni intersettoriali che credono nel colmare il divario e collegare i settori del riscaldamento / raffreddamento e dell’elettricità nel movimento verso l’emissione zero di CO2 entro il 2050.
«La modernizzazione e l’integrazione delle energie rinnovabili devono andare di pari passo. Il riscaldamento e il raffreddamento devono essere al centro della nostra attenzione. Per questo la comunicazione è fondamentale» ha dichiarato Dominique Ristori, Direttore Generale per l’Energia presso la Commissione Europea.
Il primo giorno della conferenza si è concentrato sulle politiche per la decarbonizzazione delle città e dell’industria e ha incluso la cerimonia di DecarbHeat in cui i rappresentanti dell’industria e di altre importanti parti interessate hanno avuto l’opportunità di firmare formalmente una dichiarazione di sostegno, dimostrando così la propria volontà di concretizzare la visione di una realtà del sistema di riscaldamento e raffrescamento europeo decarbonizzato del 100%.
Sua Altezza Reale il principe Laurent del Belgio sostiene l’iniziativa e ha partecipato alla cerimonia di premiazione Heat Pump City of the Year, presentata da Céline Frémault, Ministro dell’Energia e dell’ambiente per la Regione di Bruxelles Capitale. La città di Vienna ha vinto il premio con la sua strategia di distribuzione di pompe di calore in nuovi edifici. Il resto dei finalisti: la città di Berlino e la città di Trondheim, Norvegia.
«Un futuro sano e sostenibile è anche il desiderio della stragrande maggioranza dei cittadini europei. Così come rappresentante della gente, ritengo che sia mio dovere dare il mio pieno supporto personale alla visione di DecarbHeat e alla tua iniziativa» ha affermato Frémault.