Con la serie CSVH3 BITZER estende la gamma di potenza nel settore dei compressori a vite compatti altamente efficienti con regolazione della velocità.

Bitzer: più elevata potenza frigorifera fino a 660 kilowatt

  • Valore ESEER aumentato fino a oltre 6 in chiller per climatizzazione condensati ad aria
  • Spostamento volumetrico fino a 1.156 m3/h
  • Elevata sicurezza di funzionamento grazie al monitoraggio permanente

 BITZER, lo specialista dei compressori frigoriferi, presenta le sue evoluzioni e innovazioni dal 15 al 18 marzo alla fiera Mostra Convegno a Milano (padiglione:  24, stand: H29K30), dove sarà possibile conoscere fra l’altro gli ultimi prodotti della serie CSVH3 per chiller di processo e climatizzazione ad elevata efficienza e pompe di calore industriali. I compressori a vite compatti con inverter integrato si distinguono per elevata potenza e valori (E)SEER migliorati.

Con la serie CSVH3 BITZER amplia significativamente la gamma di potenza per i suoi clienti. Questa serie, che nella meccanica, nella tecnologia del motore e nell’elettronica si basa sulla consolidata CSV, offre un campo applicativo molto ampio che va dai chiller raffreddati ad aria per climatizzazione e processo alle pompe di calore. La serie CSVH3 con inverter integrato raffreddato a refrigerante offre massima efficienza energetica stagionale e un ampio intervallo di regolazione della capacità. La robusta meccanica di un compressore a vite, abbinata al monitoraggio attivo dei limiti d’impiego, consente una elevatissima sicurezza di funzionamento. I gestori degli impianti, inoltre, possono tenere sotto controllo tutti i parametri rilevanti. CSVH38 raggiunge una potenza frigorifera fino a 660 kW (R134a, +5/50°C) con uno spostamento volumetrico di 1.156 m3/h. Per una potenza così elevata BITZER ha ideato una nuova carcassa più ampia. I compressori operano in un intervallo di potenza frigorifera da circa 20% a 100%.

Valori ESEER e SCOP notevolmente migliorati

I compressori compatti a vite della serie CSVH3, particolarmente indicati per impianti prevalentemente impiegati a carico parziale, convincono anche per l’alta efficienza a pieno carico e per i valori ESEER/IPLV e SCOP decisamente migliorati. Con un ESEER  superiore a 6 nelle condizioni tipiche di un chiller raffreddato ad aria per comfort il CSVH3 definisce un nuovo riferimento nel settore.

La serie CSVH semplifica l’installazione e offre una elevata ¬sicurezza di funzionamento. Merito dei sensori per la protezione e il monitoraggio del compressore, ¬delle elettrovalvole (regolazione Vi e iniezione del refrigerante in un unico pacchetto precablato) e del monitoraggio attivo dei limiti d’impiego integrato nel controller dell’inverter. L’inverter è già parametrizzato come impostazione di fabbrica. Esso assicura all’avviamento un aumento graduale della velocità di rotazione del compressore, evitando picchi di corrente. La serie CSVH3 ha dimensioni molto compatte e un peso contenuto, pur presentando una densità di potenza notevolmente più elevata rispetto ai tradizionali compressori a vite compatti meccanici con potenza frigorifera analoga.

Con un ESEER superiore a 6 nelle condizioni tipiche di un chiller raffreddato ad aria per comfort il CSVH3 definisce un nuovo riferimento nel settore.

Il CSVH3, così come il più piccolo CSVH2, monitora automaticamente i suoi limiti d’impiego. Se un valore supera i parametri impostati, il compressore BITZER invia prima un warning offrendo la possibilità di modificare le prestazioni e le condizioni operative. Solo in presenza di continuo sovraccarico il controllo spegne autonomamente il compressore. I compressori comunicano tramite Modbus con il sistema di comando -dell’impianto di riferimento. Mediante il datalog integrato è possibile analizzare in ogni momento il comportamento operativo nel tempo di funzionamento e impostare il sistema in modo ottimale. Grazie a CSVH2 e all’introduzione della nuova serie CSVH3 ora BITZER può offrire una gamma di potenza completa con uno spostamento volumetrico fino a 1.156 m3/h anche nel settore dei compressori ad elevata efficienza con regolazione della velocità e inverter integrato.