BITZER FISSA GLI STANDARD PER LA SOSTENIBILITÀ E L’EFFICIENZA ENERGETICA NEL MONDO DEL HVAC&R

I sistemi ad alta efficienza energetica per refrigeranti naturali rappresentano attualmente un tema urgente per l’intero settore. BITZER vanta un’ampia esperienza in refrigeranti naturali grazie ad una tecnologia perfezionata negli anni e si impegna a progredire in questa direzione con le proprie competenze. All’edizione di quest’anno di Mostra Convegno Expocomfort, da specialista nella refrigerazione, condizionamento e pompe di calore, BITZER si è concentrata sulla presentazione della propria ampia gamma di soluzioni ad alta efficienza per R290 (propano) e R744 (CO₂). Un esempio è la nuova serie di compressori alternativi ECOLINE a 8 cilindri per applicazioni transcritiche a CO₂, con il 10% in più di efficienza energetica rispetto al convenzionale 6 cilindri presente sul mercato. 

Gamma BITZER per R290 (propano) per riscaldamento e condizionamento

La gamma di compressori ORBIT scroll si amplia: nuovi compressori ORBIT PRO specificamente progettati per l’utilizzo di propano come refrigerante (Foto: BITZER)

BITZER vanta una lunga esperienza nei prodotti per R290 (propano) ed è l’unica azienda che dispone di una gamma completa di compressori per questo refrigerante offrendo compressori alternativi, a vite e scroll. Che si tratti di pompe di calore, climatizzazione o raffreddamento di processi e data center, i nuovi compressori scroll ORBIT PRO soddisfano una vasta gamma di applicazioni sostenibili. 

BITZER aggiunge al proprio portfolio di compressori scroll ORBIT una versione appositamente progettata per il refrigerante a prova di futuro R290 (propano). I compressori, con temperature di evaporazione permesse tra –30°C e +30°C e temperature di condensazione comprese tra 10°C e 80°C, sono quindi adatti anche per l’uso combinato in impianti con pompe di calore reversibili. La serie ORBIT PRO consente di ottenere rese frigorifere comprese tra 16 e 64 kW* e rese termiche comprese tra 21 e 82 kW*; sono disponibili modelli per volumi spostati da 19.8 e 77.2 m3/h a 50 Hz (*condizioni di riferimento standard SST +5°C / SDT 50°C / 50 Hz). 

Anche i compressori alternativi BITZER sono particolarmente adatti al funzionamento con R290 (propano). La serie BITZER ECOLINE P può essere selezionata per un ampio campo di applicazioni ed è progettata per raggiungere un alto livello di efficienza energetica a bassi costi di esercizio. Tutto ciò grazie a configurazioni di piastre valvole dedicate e sezioni di deflusso ottimizzate, abbinate infine al controllo di capacità elettromeccanico VARISTEP, o all’azionamento a velocità variabile con inverter VARIPACK, che garantiscono alta efficienza sia a carico pieno che parziale. 

A Mostra Convegno Expocomfort, BITZER ha presentato inoltre la serie di compressori compatti a vite CSHP con nuovo design. Sviluppata per soddisfare tutti i requisiti degli impianti ecosostenibili a propano (R290) e isobutano (R600a), la serie CSHP amplia così i propri limiti applicativi. Dotati di separatore d’olio e di motore di aspirazione raffreddato a gas, entrambi integrati, i compressori della serie CSHP sono adatti alle applicazioni comfort e al raffreddamento di processo, nonché per i sistemi in pompa di calore. I compressori sono forniti con il dispositivo SE-i1 che offre protezione completa e facilità di collaudo e service. Per l’R290, i compressori CSHP sono disponibili con volumi spostati da 197 a 910 m3/h a 50 Hz e funzionamento VSD. Per l’R600a, sono disponibili i volumi spostati da 197 a 1,120 m3/h a 50 Hz. È possibile il funzionamento con convertitore di frequenza esterno. Sono disponibili in aggiunta anche separatori d’olio, ricevitori di liquido e scambiatori di calore. 

Refrigeranti Naturali: informazioni generali e training pratici per un utilizzo sicuro

In Gennaio 2024 il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo hanno approvato regolamenti più stringenti sull’uso dei refrigeranti fluorurati (F-gas) e delle sostanze dannose per l’ozono (ODS). Il phase-down accelerato degli HFC e i divieti estesi impongono all’industria della refrigerazione, del condizionamento e delle pompe di calore nuove sfide. Solo i refrigeranti con potenziale d’effetto serra (GWP) minimo e che non si degradano nel tempo con reazioni dannose per l’atmosfera saranno a prova di futuro ed utilizzabili a lungo termine. 

L’utilizzo di refrigeranti naturali richiede l’adozione di specifiche misure di sicurezza e un’accurata formazione degli operatori, necessaria per assicurare funzionamento e manutenzione dei sistemi frigoriferi in tutta sicurezza. L’R290 (propano) e gli altri refrigeranti idrocarburi sono infiammabili, mentre l’R744 (CO2) richiede pressioni di esercizio elevate. BITZER fornisce ai propri clienti documentazione che consente un’approfondita conoscenza dei refrigeranti in generale e del loro utilizzo in particolare– come ad esempio il Refrigerant Report – e corsi di formazione pratici presso la SCHAUFLER Academy, il centro di formazione internazionale dell’azienda.

Ottimizzazione del funzionamento dei compressori: l’ IQ MODULE e gli altri componenti elettronici

BITZER IQ MODULE CM-RC-02 per compressori alternativi ECOLINE (Foto: BITZER)

L’ IQ MODULE semplifica ed ottimizza l’installazione dei compressori, il funzionamento, la manutenzione e il retrofit. Ciò consente non solo un risparmio economico e di tempo per il costruttore, l’installatore e il conduttore d’impianto, ma offre anche nuove possibilità per utilizzare al meglio il compressore e gli accessori installati così come i nuovi servizi digitali. Tutti i compressori semiermetici a pistoni delle famiglie dalla C3 alla C8 prodotti dalla fabbrica di Schkeuditz in Germania, vengono assemblati con la nuova generazione di IQ MODULE CM-RC-02. Oltre a monitorare i parametri chiave di funzionamento, l’IQ MODULE funge da dispositivo di protezione motore e può attivare la resistenza carter, tenere d’occhio temperatura di scarico e lubrificazione. Il pressostato di alta pressione può essere collegato direttamente al Compressor Module. L’ IQ MODULE CM-RC-02 richiede semplicemente il segnale di start dal controllore dell’unità per attivare il compressore. Ulteriori accessori opzionali per la gamma di compressori semiermetici alternativi BITZER – tra cui, il controllo capacità, il monitoraggio e controllo del livello dell’olio e l’iniezione di liquido – possono essere consegnati già collegati elettricamente all’IQ MODULE, che quindi non solo riduce il cablaggio da e verso quadro elettrico ma anche riduce il numero di controlli e di uscite necessari al controllore principale.

Sono disponibili tre schede di espansione applicabili all’IQ MODULE CM-RC-02, con differenti funzioni. Con l’IQ MODULE, gli accessori selezionati col compressore possono essere ordinati già cablati, configurati e testati da BITZER, il che semplifica le operazioni di installazione del compressore nel circuito frigorifero riducendo drasticamente il tempo necessario per l’assemblaggio in produzione, per la messa in servizio e per il troubleshooting.

L’ottimizzazione del funzionamento di sistemi in particolare quelli in pompa di calore e le centrali di trattamento dell’aria (AHU) attraverso algoritmi a controllo elettronico è un’attività chiave per ottenere elevati coefficienti di prestazione stagionale (SEER e SCOP). Una conferma della volontà di BITZER nel proporre al mercato soluzioni avanzate ed intelligenti è l’integrazione nel gruppo BITZER di OJ Electronics. Questa collaborazione strategica amplifica sensibilmente l’impatto e le possibilità nel settore del trattamento dell’aria e della ventilazione, con il risultato di un portfolio prodotti ulteriormente ampliato.

La sostenibilità in BITZER

La sostenibilità è un compito che BITZER si è assunta a livello globale e il suo obiettivo è raggiungere la neutralità di CO₂ nel 2030 in tre delle quattro sedi tedesche dell’azienda. Le sedi sono già in grado di generare fino al 90% del fabbisogno di energia annuale utilizzando un mix di fonti energetiche diverse.

BITZER può vantare oltre 20 anni di successi nella certificazione EMAS nel campo della gestione ambientale. L’EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è una certificazione ambientale europea che valuta il contributo aziendale alla protezione dell’ambiente e alla responsabilità sociale. La struttura del sistema di gestione ambientale EMAS corrisponde allo standard di gestione ambientale ISO 14001. Inoltre, la sede centrale di BITZER a Sindelfingen, in Germania, vanta la certificazione EcoVadis dal 2022, che formalizza ed esteriorizza il suo impegno, le sue attività e i suoi progetti nelle aree della sostenibilità e della CSR. EcoVadis è uno dei maggiori fornitori di rating e certificazioni per la sostenibilità e la responsabilità aziendale.