Ammoniaca: sicurezza e gestione delle perdite. Un video

Lo IOR – l’istituto di refrigerazione britannico- ha messo online la registrazione di un incontro tecnico tenutosi il 29 ottobre scorso sull’ammoniaca e sulla gestione di eventuali perdite di tale refrigerante.

L’ammoniaca è considerata una scelta eccellente di refrigerante per applicazioni industriali da oltre 150 anni, anche se è tossica e infiammabile. Si richiede dunque un’attenta considerazione della sicurezza nella progettazione e gestione di impianti di refrigerazione e registra un buon record di sicurezza. L’infiammabilità dell‘ammoniaca è un evento molto raro ed è praticamente sconosciuto nei sistema conformi alle norme europee riconosciute. Tuttavia, la conformità ai requisiti delle Sostanze Pericolose e Esplosive (DSEAR) 2002 in accordo con le direttive ATEX UE richiede un approccio diverso.

Nel video si parla di un progetto – ‘Joint Industry Project’ – che ha cercato di fornire una guida pratica per garantire che impianti di refrigerazione di ammoniaca siano pienamente conformi con DSEAR .

Il video è disponibile in inglese QUI