Danfoss taglia i consumi energetici

La maggior parte del consumo di energia del mondo proviene da industria e costruzioni, e il potenziale per il taglio è altrettanto enorme. Danfoss vuole essere un modello e ha fissato per sé nuovi obiettivi ambiziosi in vista del vertice COP21 clima a Parigi. Entro il 2030 la società pianifica di utilizzare la metà dell’energia per fare funzionare la sua attività ed emettere la metà della CO2 per l’energia che utilizza.

Il presidente e CEO Niels B. Christiansen afferma: “In tutto il mondo forniamo alcune delle tecnologie più innovative ed efficienti per il risparmio energetico e per aiutare le città e le imprese a raggiungere i loro obiettivi. Ora stiamo intensificando i nostri sforzi, sotto forma di una nuova strategia ambizioso sul clima, che si basa su ciò che abbiamo già fatto e raggiunto. Vediamo questo come una forma naturale di chi guida la strada nel settore del clima“.

Danfoss sta già compiendo buoni progressi nel vivere appieno gli obiettivi. Tra il 2007 e il 2014 le vendite nette della società sono aumentate del 55%, mentre il consumo di energia, rispetto alle vendite, è diminuito del 29%. Danfoss ha in corso progetti di risparmio energetico anche in alcune delle fabbriche più grandi al mondo. In genere, questo riduce il consumo di energia per il funzionamento degli edifici del 25-30%. I risparmi sono principalmente ottenuti attraverso l’ottimizzazione del sistema di controllo della ventilazione, riscaldamento e raffreddamento con propri prodotti Danfoss . Sulla base delle esperienze positive, Danfoss sta intensificando gli sforzi per l’ottimizzazione energetica degli edifici della società in tutto il mondo. Inoltre, i processi di linea di produzione saranno sistematicamente esaminati per ulteriori tagli di energia.

Danfoss è quindi orientata a continuare l’introduzione di fonti di energia verde. Nel 2013, ad esempio, ha istituito un parco a celle solari – probabilmente il più grande del suo genere in Scandinavia – accanto alla sua sede a Nordborg, in Danimarca. Questo produce energia elettrica corrispondente al consumo annuale di 400 case unifamiliari e ha una capacità complessiva di 2 MW. È stato anche inaugurato un impianto solare da 1MW nel nuovo campus Danfoss in India l’anno scorso. Tra l’altro il nuovo campus ha ricevuto il rating internazionale LEED Platinum, per cui è certificato come un edificio verde e sostenibile. Qui una gamma di prodotti Danfoss sono installati per risparmiare energia.

 

Fatti su i nuovi obiettivi climatici:

  • L’ambizione è quella di ridurre l’intensità energetica del 50%, da 24 MWh per 1m DKK vendute nel 2007 a 12 entro il 2030;
  • la quantità di energia utilizzata dalla società deve produrre metà della quantità di CO2. Al 2007 Danfoss ha emesso 320 kg di CO2 per 1 MWh di energia. Entro il 2030 questo è deve arrivare a un massimo di 160
  • L’obiettivo è che l’intensità energetica di Danfoss diminuisca di un 3% annuo dal 2017 e che le emissioni di CO2 per 1 MWh di energia scendano del 5%.