Transcritico: USA e Cina in forte sviluppo

Secondo il nuovo rapporto economico pubblicato da marketsandmarkets.com le vendite globali di sistemi a CO2 transcritica cresceranno più di cinque volte nel corso dei prossimi cinque anni. Tale mercato nel 2014 valeva $ 4,9 miliardi.

Alimentato dalla eliminazione progressiva degli HFC prevista dal nuovo regolamento F-Gas, il rapporto prevede che il mercato transcritico salirà a $ 30.7bn entro il 2020. In Europa si prevede arrivare a $ 26 miliardi.

A livello globale le applicazioni della CO2 transcritica sono le pompe di calore domestiche, segmento che ha visto un gran numero di applicazioni di sistemi a CO2 transcritica a causa della popolarità dello scaldacqua a pompa di calore EcoCute di ispirazione giapponese che ha raggiunto un fatturato di oltre 4 milioni di unita’ a livello globale. Di gran lunga la maggiore applicazione rimane il settore commerciale dei supermercati. Mentre la Danimarca tale tecnologia occupa il 33,5% delle applicazioni, in Nord America vi è la più rapida crescita e il potenziale per diventare il più grande mercato per sistemi a CO2 transcritici nel prossimo futuro.

Così, mentre la Danimarca, la Germania, il Canada, il Giappone, e il Regno Unito sono oggi al primo posto nel numero di impianti a CO2 transcritica, Cina e Stati Uniti dovrebbero essere le regioni chiave nel prossimo futuro. Il costo di installazione di questi sistemi è diminuito negli ultimi anni. Il rapporto cita il parere di esperti secondo cui il periodo di ammortamento di un sistema a CO2 transcritica è stimato in meno di tre anni.