Europa – PMI: uno strumento web per affermare il proprio capitale innovativo

Con il lancio di un nuovo strumento web, la Commissione europea sta rendendo più facile per le piccole e medie imprese (PMI) accedere ai servizi tecnologici state-of-the-art in tutta Europa.

Tale strumento vuole aiutare le PMI a trovare centri di tecnologie attivi in settori chiave (cosiddette Key Enabling Technologies (KETs)ovvero materiali e manifatture avanzate, biotecnologie industriali, micro- e nanoelettronica, fotonica e nanotecnologie)

Tali centri possono aiutare le PMI a spingere la commercializzazione delle loro idee innovative e sono stati selezionati basandosi su parametri di competenza e qualità. Essi provvedono servizi all’imprenditorialità come il sostegno nel realizzare prototipi, nel testarli, portarli a economie di mercato, produrli e validarli. Lo strumento web fornisce dettagli per ognuna delel187 infrastrutture tecnologiche. Per ogni centro viene indicata una persona di riferimento con relativi contatti.

Molti studi hanno dimostrato che le PMI spesso fanno fatica a trovare la propria strada nel portare sul mercato una tecnologia per mancanza di conoscenze burocratiche. Inoltre vi è una distribuzione ineguale in Europa di centri per le KETs. Ad esempio, più del 50% di essi si trova in solo tre paesi: Germania, Francia, Gran Bretagna.

Il lancio di questo strumento Web è un passo in più per rendere facile l’accesso delle PMI al mercato dell’innovazione

QUI l’accesso allo strumento web.