Anche in Romania CO2 transcritica

Bildschirmfoto 2014-03-10 um 10.24.00Per l’Europa è un numero dopo il 2880, ma per la Romania è il numero 1 ed è anche per questo che fa clamore. Si tratta dell’installazione transcritica in un supermercato a  nome Carrefour, un marchio che anche altrove ha dimostrato il carattere del pioniere. E anche stavolta ci prova: a Galati in Romania si apre il primo supermercato a tecnologia transcritica della nazione, appunto  a nome Carrefour.

Frigotehnica, l’azienda rumena incaricata della realizzazione in loco, afferma che Carrefour è ad oggi l’unico Brand che investe nella CO2 nel retail, sia transcritica che subcritica, ma che si spera che poi altri marchi seguano la stessa strada. Anche per Advansor  – fornitore del sistema – si tratta di una première: il primo sistema in un ambiente ad alta temperatura, o piu’ alta di quelle a cui Advansor è abituata, ma „stiamo progettando altri lavori simili in Italia, Spagna e Romania“ dice alla stampa straniera  Torben M.Hansen, azienda Advansor.

La novità tecnologica del sistema è la compressione parallela, che aumenta l’efficienza in ambienti ad alta temperatura. Advansor ha fornito un sistema completo a CO2 per alte e medie temperature, con recupero di calore per il riscaldamento dell’acqua calda, con compressione parallela per aumentare la performance energetica del sistema.

Come spiega Hansen: „In un sistema tradizionale a espansione diretta, il flash gas viene generato e rimosso alle temperature medie e basse. In un sistema a compressione parallela, la maggior parte del flash gas viene rimosso nella parte di alta pressione dal compressore parallelo e quindi la penalizzazione energetica derivante dal flash gas è minore“. In questo modo il compressore parallelo è molto simile all’economizzatore di un sistema ad ammoniaca. Quando un impianto transcritico opera ad alte temperature, la produzione di flash gas e’ maggiore  e quindi la compressione parallela si giustifica in tali condizioni climatiche.

Due dunque i vantaggi di un tale sistema: efficienza energetica e basse emissioni dirette.

Altre caratteristiche chiavi del sistema: il sistema usa 4 compressori Bitzer per le medie temperature e uno parallelo; per le basse temperature  ci sono 3 compressori.  Altri componenti chiave sono ad esempio due evaporatori LU-VE e una soluzione completa di monitoraggio e controllo Danfoss. Il sistema ha circa 200kW di capacit3 alle medie temperature e 45kW alle basse