#EUGreenRecovery: fare ripartire l’Europa in green

L’industria delle pompe di calore è pronta a supportare l’implementazione degli obiettivi del Green Deal europeo durante questi tempi di trasformazione.

Con una lettera congiunta di 31 organizzazioni, EHPA, l’associazione europea delle pompe di calore, ha invitato a sostenere i leader dell’UE e una transizione europea incentrata sulle persone.

I firmatari di questa lettera rappresentano milioni di dipendenti delle catene di valore europee in materia di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei settori dell’elettricità, del riscaldamento, del raffreddamento, dell’edilizia e dei trasporti, nonché le loro associazioni di sostegno.

Nella lettera si chiede alla Commissione europea di:

Integrare pienamente i pacchetti di incentivi economici proposti e il Green Deal europeo (come proposto dal Consiglio europeo). Gli investimenti in un’infrastruttura a zero emissioni di carbonio e soluzioni innovative rappresentano la strada migliore e più economica per la ripresa economica a livello nazionale e sovranazionale, preparando al contempo le basi per un sistema energetico sicuro e sostenibile.

Portare avanti gli investimenti necessari per un rapido recupero.

Utilizzare i pacchetti di stimolo per accelerare gli investimenti in efficienza energetica, riscaldamento rinnovabilee raffreddamento, elettricità, mobilità, edifici a zero emissioni di carbonio e processi industriali.

Garantire che la fornitura continua di energia pulita e gli investimenti in corso nella transizione energetica possano continuare nell’attuale pandemia come servizi essenziali.

I firmatari sostengono il Green Deal europeo. L’azione odierna che affronta le sfide sanitarie e climatiche in tutti i settori e settori politici migliorerà il benessere dei cittadini e del clima rafforzando al contempo l’Europa.

COVID-19 ha costretto il mondo a una pausa economica. Ora si ha il potere di utilizzare il Green Deal per riavviare l’Europa e guidare la sua economia, con particolare attenzione all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili in tutti i settori.

Le industrie dell’energia rinnovabile, flessibilità ed efficienza energetica sono ora competitive in termini di costi e possono sostenere posti di lavoro locali in tutta Europa. Con una solida base manifatturiera, l’Europa può mostrare una leadership industriale mondiale.

I firmatari confidnao infine che la Commissione prenda le giuste decisioni. L’industria che rappresentano e le relative associazioni si impegnano a rendere la ripresa economica verde un successo collettivo.

Thomas Nowak, segretario generale dell’EHPA, afferma: «Le strategie proposte devono essere a prova di clima per rendere il riavvio della nostra economia un incentivo per il Green Deal dell’UE».