Trane apre un laboratorio di prova per attività di ricerca e sviluppo destinate al settore HVAC a Epinal, Francia

Trane, fornitore leader a livello globale di soluzioni e servizi per l’industria e il comfort interno e marchio di Ingersoll Rand, ha annunciato oggi che il suo modernissimo laboratorio di prova, ubicato nel centro di produzione e progettazione di Epinal in Francia, è pienamente operativo. La struttura servirà come centro di validazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, consentendo la simulazione di tutte le condizioni di funzionamento a cui è soggetta un’unità di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) durante il suo ciclo di vita.

“Trane si è rinnovata a un ritmo superiore rispetto al resto del settore, con l’introduzione di svariati nuovi prodotti all’interno dei portafogli di refrigeratori raffreddati ad aria e acqua negli ultimi 12 mesi”, ha commentato Louis Rompre, responsabile di portafoglio per Trane in Europa. “I nostri clienti richiedono ormai sempre più configurazioni, livelli e opzioni e questo laboratorio ci aiuterà a soddisfare le loro esigenze attraverso l’innovazione e lo sviluppo di prodotti con comprovate prestazioni al vertice del settore”.

Normalmente, per i prodotti nuovi, i clienti si affidano a qualificazioni condotte in laboratori di prova standard, spesso non in grado di verificare adeguatamente i risultati a causa della difficoltà tecnica di riprodurre le condizioni di funzionamento. Con il nuovo laboratorio di prova di Trane, i clienti possono anche assistere alle prove delle loro soluzioni HVAC per applicazioni specifiche, in condizioni personalizzate.

Il laboratorio di prova di Epinal consente a Trane di verificare le prestazioni della propria ampia gamma di apparecchiature, compresi refrigeratori di elevata capacità e unità polivalenti. Le condizioni ambientali controllate variano da -25 gradi Celsius fino a 60 gradi Celsius, con un’eccellente distribuzione dell’aria attorno all’apparecchiatura sottoposta a verifica. Il laboratorio è in grado di ricreare queste condizioni in un ambiente autonomo, indipendente dalle condizioni atmosferiche esterne, caratteristica unica nel settore HVAC.

I test condotti presso il laboratorio di Trane a Epinal forniranno ai clienti la conferma che le effettive prestazioni del refrigeratore nelle condizioni specificate dal cliente corrispondono alle previsioni modellistiche stabilite in fase di selezione. L’ubicazione del laboratorio nel complesso produttivo francese rafforza ulteriormente il processo di sviluppo di nuove piattaforme di refrigeratori in Europa.

Queste le caratteristiche che rendono possibile un solido e rapido programma di qualificazione:

  • Un camera climatica di 5000 m3 con controllo avanzato di temperatura e umidità ambiente, che consente di simulare un’ampia gamma di condizioni di funzionamento:
    • Lato aria: -25 gradi Celsius/+60 gradi Celsius, 10-90 per cento di umidità relativa (RH)
    • Lato acqua: -12 gradi Celsius/+65 gradi Celsius
  • Sistema di controllo rapido e accurato per assicurare condizioni di prova stabili e omogenee nell’ambito dei requisiti standard EN 14511 ed Eurovent
  • Più modalità operative disponibili per coprire la diversità dei prodotti Trane, inclusi refrigeratori con raffreddamento ad aria e ad acqua e sistemi polivalenti da 200 a 1700 kW, pompe di calore da 200 a 1000 kW

La sostenibilità, al pari dell’efficienza in termini operativi e di costi, è assicurata grazie agli azionamenti a velocità variabile di cui è dotato il 70 per cento dei motori e alla capacità del laboratorio di recuperare e riutilizzare fino al 100 per cento dell’energia espulsa dall’unità collaudata per il condizionamento dell’aria nella camera di prova stessa.