Formazione “Caribbean Cool”: migliorare le competenze su R290

Ad agosto 2023 si è svolto a Trinidad il “Cool Training Trinidad”, una formazione di 5 giorni per i formatori di Trinidad e degli Stati caraibici circostanti. La formazione comprendeva sessioni teoriche e pratiche sull’applicazione dei refrigeranti naturali per i sistemi di refrigerazione commerciale, con particolare attenzione al propano (R290).

Alla formazione hanno partecipato 13 persone di Trinidad e 4 formatori regionali RAC di Barbados, Giamaica, Santa Lucia e Dominica. Uno di loro ha dichiarato: «Il contenuto del corso è stato ben presentato. Per me, formatore che ha insegnato i contenuti del seminario nel corso degli anni, è stato molto utile, con risorse e nuovi contenuti aggiornati che metterò personalmente in pratica e condividerò con i futuri studenti».

La formazione è stata condotta da Reiner Mayers, professore dell’istituto di formazione professionale tedesco Bundesfachschule Kälte-Klima-Technik (BFS) di Maintal, in Germania, insieme a un formatore dell’UnitĂ  Nazionale Ozono di Trinidad e Tobago.

In termini di contenuti, la parte teorica ha riguardato i metodi di giunzione e installazione dei tubi del circuito del refrigerante, nonchĂ© le attivitĂ  di ricerca delle perdite e di test di tenuta e la presentazione dei refrigeratori a propano. La parte pratica ha riguardato l’applicazione del propano (R290) come refrigerante.

Questa iniziativa è sostenuta dalla Green Cooling InitiativeÂ