MIDEA presenta nuova linea di prodotti a R290

Midea, marchio leader negli elettrodomestici intelligenti, ha annunciato all’IFA di Berlino il debutto della sua nuova linea di prodotti R290. Durante i cinque giorni di esposizione a IFA 2023, Midea ha anche partecipato all’IFA Sustainable Village, sottolineando il suo impegno nel sostenere uno stile di vita sostenibile ed ecologico.

Nell’ambito del programma dell’IFA Sustainable Village, il 3 settembre Midea ha ospitato una sessione dedicata alla quale hanno partecipato ospiti dell’UNIDO, dell’Agenzia tedesca per l’ambiente e del GIZ. Le discussioni si sono concentrate sull’impatto dei refrigeranti sull’ambiente e sul loro ruolo nel plasmare il futuro del settore HVAC.

Il Dr. Chang Wei, CTO del Gruppo Midea, ha tenuto un discorso durante l’evento, fondendo la strategia generale di sviluppo verde di Midea con la discussione sulla strategia di go-to-market dei prodotti R290 nel mercato internazionale e sull’importanza dell’educazione dei consumatori. I partecipanti hanno inoltre approfondito temi quali le pompe di calore, i gas fluorurati e il potenziale dell’R290 come soluzione. Queste discussioni hanno evidenziato l’impegno di Midea nel promuovere la collaborazione, i miglioramenti e il business sostenibile nel settore.

Durante i cinque giorni dell’evento, i più recenti prodotti R290 di Midea, presentati sotto il tema “Green Vision Blue Future”, hanno ricevuto una notevole attenzione. Questi prodotti ad alta efficienza ed ecologici includono il nuovo AC split A+++ EffiClima, l’AC split Xtreme che ha ricevuto il certificato Blue Angel e lo scaldacqua a pompa di calore ad alta efficienza A+. Questi prodotti non solo offrono prestazioni eccezionali, ma sostengono anche con forza l’impegno di Midea a ridurre le emissioni di carbonio e a costruire un futuro sostenibile.

Con la crescente consapevolezza ambientale, sono state emanate normative pertinenti a livello legale per affrontare i requisiti relativi ai refrigeranti. Di conseguenza, anche i refrigeranti sono oggetto di continui miglioramenti. Sia l’R32 che l’R290 hanno un potenziale di riduzione dell’ozono (ODP) pari a zero. Tuttavia, rispetto al potenziale di riscaldamento globale (GWP) dell’R32, pari a 771, l’R290 ha un GWP significativamente inferiore, pari a soli 0,02, che lo rende una scelta molto più ideale. Sempre più Paesi e regioni si concentrano sul GWP dei refrigeranti a causa del peggioramento del cambiamento climatico. Secondo l’attuale regolamento UE sui gas fluorurati, a partire dal 1° gennaio 2025 saranno vietati gli impianti di condizionamento d’aria singoli split che utilizzano meno di 3 kg di HFC con un GWP di 750 o più.

In qualità di azienda leader mondiale nel settore HVAC, Midea ha dato priorità al rispetto dell’ambiente, adottando l’R290, un refrigerante ecologico. Per 12 anni, Midea è stata all’avanguardia nella tecnologia R290. Ha realizzato innovazioni notevoli come il primo compressore rotativo R290 al mondo e la prima linea dimostrativa R290, riconosciuta dalle Nazioni Unite.

Scegliendo i prodotti R290 di Midea, i consumatori possono godere di soluzioni avanzate ed ecologiche. Ad esempio, l’R290 EffiClima di Midea offre un SEER di 12,2 e uno SCOP di 6,3, superando le prestazioni dell’R32. Questo prodotto di climatizzazione R290 ad altissima efficienza energetica è stato progettato specificamente per soddisfare le esigenze dei consumatori europei, fornendo un riscaldamento efficace e risparmiando energia.

Durante l’evento IFA, Euromonitor International ha assegnato a Midea il titolo di azienda numero 1 al mondo di condizionatori R290 in termini di volume di vendite nel 2022. Finora, Midea ha prodotto più di 6,2 milioni di prodotti R290. Sulla base di questi dati di vendita, si stima che i prodotti R290 di Midea siano riusciti a ridurre le emissioni di CO2 di ben 3,715 milioni di tonnellate. Ciò equivale alla quantità di CO2 che 4,4 milioni di ettari di foresta amazzonica potrebbero assorbire in un solo anno.