Pompe di Calore in Spagna

Pompe di calore in funzione in Spagna dal 2010 Fonte: EHPA. (Cliccare per ingrandire)

In Spagna l’uso di pompe aria/aria reversibili rimane abbastanza poco diffuso.

La maggior parte delle abitazioni sono dotate di caldaie a gas per riscaldamento e pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria. Le piccole pompe di calore aria / aria sono principalmente utilizzate solo nel periodo estivo per la refrigerazione, solo occasionalmente per il riscaldamento in inverno, tranne che nel sud e parte della costa mediterranea dove, a causa del clima mite, senza temperature estreme sia in estate in inverno, queste pompe di calore sono ampiamente utilizzate come fonte primaria di riscaldamento e raffreddamento, talvolta combinato con elementi a funzionamento elettrico.

Diversa è la situazione nel settore commerciale, in cui gli impianti di condizionamento si basano principalmente su pompe di calore, in modo da poter essere utilizzati durante tutte le stagioni dell’anno. L’aria condizionata nelle applicazioni industriali è provvista da raffreddamento a chiller il più delle volte e il riscaldamento da grandi caldaie. Tuttavia, l’ uso di pompe di calore grandi per applicazioni industriali si estende, anche se questa espansione è molto lenta.

L’ utilizzo di applicazioni di pompa di calore geotermica è promosso dalle autorità a causa della loro alta efficienza. Tuttavia, il costo dei pozzi geotermici è così alta che il ritorno del periodo di investimento è troppo lungo per i consumatori ordinari, nonostante la disponibilità di incentivi.

Maggiori Informazioni: QUI