ebm-papst inaugura nuova sede in Cina

ebm-papst ha inaugurato la sua nuova sede locale in Cina. Il complesso edilizio di 33.000 m² riunisce le precedenti quattro sedi di ebm-papst a Shanghai.

Per garantire una crescita sostenibile nel mercato cinese e offrire una sede attraente, ebm-papst ha commissionato la costruzione di una nuova sede locale nel 2021.

In precedenza, ebm-papst Cina era distribuita in quattro sedi a Shanghai. Oltre alla sede centrale con i dipartimenti amministrativi, c’erano uno stabilimento di produzione separato e due magazzini esterni. Nella nuova sede locale “ONE Shanghai”, tutte le sedi sono riunite sotto un unico tetto.

Thomas Nürnberger, CSO del Gruppo ebm-papst e CEO Air Technology APAC & MEA, spiega: «Con la nuova sede abbiamo gettato le basi per un’ulteriore espansione della nostra attività in Cina. Da anni il Gruppo ebm-papst persegue la strategia “local for local” per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti e dei mercati locali e per creare catene di fornitura indipendenti. La nuova sede ci permette di ottenere una collaborazione efficiente e agile tra tutti i dipendenti e ci offre un ambiente di lavoro attraente».

L’edificio è stato costruito su misura dal Gruppo Shanghai Jingiao per soddisfare le esigenze del produttore di ventilatori. “ONE Shanghai” si estende su oltre 33.000 m² e comprende un centro logistico e un edificio di 4 piani per la produzione, laboratori di ricerca e sviluppo, uffici e una mensa. A “ONE Shanghai” lavorano circa 900 dipendenti.

Il trasferimento nella nuova sede è stato effettuato in più fasi per ridurre al minimo l’impatto sulla produzione di ventilatori ad alta efficienza energetica.

«Pensiamo a livello globale e agiamo a livello locale: è così che espandiamo continuamente le nostre sedi nelle regioni Asia-Pacifico, Americhe ed Europa, concentrandoci sui mercati locali. Nella regione Asia-Pacifico, stiamo investendo a Singapore e in Cina e stiamo espandendo ulteriormente le nostre capacità produttive in India. La nostra strategia “locale per il locale” presenta tre chiari vantaggi per noi: vicinanza al cliente, indipendenza nella catena di fornitura e riduzione delle emissioni» afferma il Dr. Klaus Geißdörfer, CEO del Gruppo ebm-papst.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato rappresentanti della politica e dell’industria, gli azionisti di ebm-papst e il top management. Gli azionisti Jan Philippiak e Ralf Sturm hanno dato il benvenuto all’investimento locale: «Questa è un’altra pietra miliare nella storia di successo del Gruppo ebm-papst e del nostro impegno di lunga data in Cina. Possiamo vantare quasi 30 anni di collaborazione di successo tra i nostri team tedeschi e cinesi. Con questo investimento, stiamo espandendo ulteriormente la nostra leadership nell’innovazione e il nostro sviluppo a lungo termine nel mercato cinese».

In Cina, l’azienda sta investendo anche nella continua espansione delle aree di sviluppo locali, per essere in grado di adattare in modo ottimale i prodotti e i nuovi sviluppi alle diverse esigenze del mercato regionale. ebm-papst China impiega circa 80 ingegneri presso il proprio centro di ricerca e sviluppo.
È inoltre previsto l’ampliamento dell’area di produzione presso la sede di Xi’an.

ebm-papst è presente in Cina dal 1996 e attualmente impiega circa 1.900 persone nelle sedi di Shanghai, Qingdao, Xi’an, Pechino e Hong Kong, con un fatturato di circa 380 milioni di euro (anno fiscale 2022/2023). In Cina e nella regione Asia-Pacifico, i settori delle camere bianche, delle energie rinnovabili e dei centri dati sono mercati importanti per ebm-papst.