Sostenibilità in Azione: Frascold introduce la serie TK HD a CO2

In uno scenario in cui la tutela dell’ambiente è sempre più un assoluta priorità, Frascold – leading player nello sviluppo, produzione e commercializzazione di compressori semi-ermetici a servizio dell’industria della refrigerazione e del condizionamento dell’aria – si distingue per lo sviluppo di soluzioni innovative all’insegna di un miglioramento continuo e in grado di soddisfare ogni esigenza del comparto. Un impegno tangibile, che si declina concretamente nel lancio della nuovissima serie TK HD, a refrigerante naturale CO2, che rappresenta una nuova frontiera della sostenibilità nell’Heavy Duty. Frutto di importanti investimenti dell’azienda in ricerca e sviluppo, la soluzione si caratterizza per le sue prestazioni elevate, carichi di lavoro variabili oltre che persistenti e lunghi cicli di vita. La sua superiore efficienza energetica, affidabilità e prestazioni ottimali la rendono una scelta vantaggiosa per un ampio range di applicazioni: dalla refrigerazione al raffrescamento e alle pompe di calore ad alta temperatura fino a 100°C.

FRASCOLD ESPLORA L’INNOVAZIONE IN OGNI COMPONENTE

Frascold esplora l’innovazione in ogni componente, all’insegna della massima robustezza affinché i suoi compressori siano in grado di operare in condizioni ambientali ostili, ovvero carichi di lavoro costanti 24/7, ad elevate temperature ad elevato delta P, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente. 

L’R&D rappresenta un campo in continua evoluzione per l’Azienda, che da sempre si concentra sull’impiego di materiali avanzati e di elevata qualità, al fine di garantire un ciclo di vita esteso dei suoi compressori in termini di resistenza alla corrosione, dissipazione del calore e lubrificazione ottimizzata. In tal senso, la scelta di Frascold di dotare la nuova serie per la CO2 TK HD di trattamenti antifrizione e di nuove finiture superficiali permette di ridurre l’usura, prolungare la vita utile dei compressori, per prestazioni superiori e costanti nel tempo. Affidabilità, resistenza e durata confermate anche dal field test, in corso esternamente da un anno. In più, la possibilità di abbinare un inverter conferisce ulteriore flessibilità ai compressori e li rende ideali per ogni esigenza del mondo HVAC&R.

ECOSOSTENIBILITA’ IN AZIONE: CON FRASCOLD, LA SILENZIOSITA’ DIVENTA UN NUOVO STANDARD

Frutto di uno studio approfondito, la serie TK HD non solo eccelle per le sue prestazioni di alto livello, ma anche per la sua straordinaria silenziosità. L’ottimizzazione dei componenti interni e il meticoloso bilanciamento meccanico, ha portato a una significativa riduzione del livello di rumore, con un range di pressione sonora a 1 metro di distanza compreso tra i 64.5 e i 76 dB(A), equivalente al volume di una conversazione per i modelli più piccoli o, al traffico stradale per la taglia Z[1]. Una caratteristica, che non solo migliora l’esperienza dell’utente, ma è a dimostrazione dell’attenzione che Frascold pone nel proporre soluzioni sia a basso impatto ambientale che sonoro.

La gamma, con due versioni di motore, include 4 diverse taglie per un totale di 34 modelli, con un range che va da 3 a 50 HP e spostamenti volumetrici compresi da 1,9 a 37,9 m3/h a 50 Hz. Oltre a essere concepita per sopportare pressioni fino a 100 bar, è garanzia di massima flessibilità e compatibilità con gli impianti esistenti, per cui è possibile eseguire interventi di retrofit.

CO2: IL FUTURO DELLA SOSTENIBILITA’

La CO2, offre numerosi vantaggi rispetto ai refrigeranti sintetici tradizionali: fluido refrigerante a basso potenziale di riscaldamento globale, è facilmente reperibile e non infiammabile, a favore di limiti operativi superiori rispetto al gas propano. Inoltre, l’utilizzo della CO2 contribuisce a rendere gli impianti più efficienti: un’opportunità significativa per ridurre l’impatto ambientale e promuovere una gestione responsabile delle risorse energetiche, a favore di un futuro sotto il segno della sostenibilità.

La serie TK HD, firmata Frascold, è ideale per carichi di lavoro intensi e continui 24/7, come quelli richiesti in ambito industriale e commerciale.


[1] Agenzia Regionale Protezione Ambiente Valle d’Aosta: https://www.arpa.vda.it/it/agenti-fisici/rumore-ambientale/nozioni-generali/decibel-e-leq