Ziehl-Abegg registra un anno record nel 2023 e stabilisce una rotta strategica per il futuro

Dr. Marc Wucherer, CEO di Ziehl-Abegg

Ziehl-Abegg, leader mondiale nella produzione di motori elettrici e ventilatori, ha concluso l’anno fiscale 2023 come l’anno di maggior successo nella sua storia aziendale. Con un’impressionante crescita del fatturato del 9,5% a 955 milioni di euro e il più grande investimento singolo nella storia dell’azienda, Ziehl-Abegg stabilisce nuovi standard. Contemporaneamente, l’azienda tedesca, grazie a una nuova strategia e a un riallineamento strutturale completo, traccia la strada per una crescita globale sostenibile.

Il 2023 segna un anno storico per Ziehl-Abegg. Con un aumento del fatturato a 955 milioni di euro – un incremento del 9,5% rispetto all’anno precedente – l’azienda ha consolidato in modo impressionante la propria posizione di mercato. «Questo è l’anno migliore nella storia dell’azienda» spiega il Dr. Marc Wucherer, CEO di Ziehl-Abegg. Uno dei punti salienti dell’anno è stato il nuovo stabilimento negli Stati Uniti, un investimento da 100 milioni di euro per sostenere la crescita nei mercati americani. Parallelamente, Ziehl-Abegg ha avviato la costruzione di un nuovo impianto in Vietnam e ha lanciato una nuova produzione in Polonia. Inoltre, nel 2024, verrà avviata la produzione in India. In Germania, Ziehl-Abegg ha investito oltre 30 milioni di euro per migliorare il parco macchine e la tecnologia di automazione.

Nuove strutture per la crescita globale

Data la continua crescita, Ziehl-Abegg sta adattando le proprie strutture interne: Ciò consente un’azione più efficace a livello globale. La riorganizzazione prevede, tra l’altro, la suddivisione in quattro aree geografiche: Europa centrale, EMEA, APAC e Americhe. Questo adeguamento riflette il mondo regionale e globalizzato dei clienti e la rapida crescita dei mercati esteri. “Questo ci avvicina ai nostri mercati e ai nostri clienti”, sottolinea il Dr. Wucherer. Parallelamente, Ziehl-Abegg ha anche adeguato la rete di produzione globale per soddisfare le esigenze dei clienti.

Strategia ZA2030: Un percorso sostenibile per il futuro

Con la strategia ZA2030, Ziehl-Abegg persegue obiettivi ambiziosi: Neutralità delle emissioni di carbonio, prodotti sostenibili e completa trasparenza sugli impatti ambientali. Questa visione sottolinea l’impegno dell’azienda per la sostenibilità e la responsabilità sociale. “Daremo un contributo ancora più positivo alle persone e all’ambiente”, afferma il Dr. Wucherer. Ziehl-Abegg non è solo sinonimo di una gestione aziendale sostenibile e orientata al futuro, ma anche di successo economico e vicinanza al cliente. Per questo motivo, l’azienda sta portando avanti ulteriori fasi di digitalizzazione e di miglioramento del servizio clienti.

«La rotta per un’ulteriore crescita è tracciata, con una chiara attenzione all’innovazione, alla sostenibilità e alla vicinanza al cliente a livello globale» riassume il CEO Wucherer.

Ziehl-Abegg  – con sede a Künzelsau, Germania –  Ã¨ una delle aziende leader a livello mondiale nel campo della tecnologia di ventilazione, controllo e azionamento. Negli anni ’50, Ziehl-Abegg ha posto le basi per i moderni azionamenti dei ventilatori: motori a rotore esterno che ancora oggi sono considerati all’avanguardia in tutto il mondo. Un’altra area di attività è quella dei motori elettrici che forniscono energia, ad esempio, per ascensori, applicazioni mediche (apparecchiature per la tomografia computerizzata) o veicoli subacquei di profondità. L’azienda high-tech ha un’impressionante capacità innovativa. Ziehl-Abegg (anno 2023) impiega 2.800 dipendenti nei suoi stabilimenti di produzione nel sud della Germania. L’azienda ha una forza lavoro globale di 5.000 persone distribuite tra 17 stabilimenti di produzione, 30 società e 117 sedi di vendita. I prodotti, circa 30.000 in tutto, sono venduti in oltre 100 Paesi. Il fatturato ammonta a 955 milioni di euro.

Emil Ziehl fondò l’azienda a Berlino nel 1910 come produttore di motori elettrici. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la sede dell’azienda è stata trasferita nella Germania meridionale. Ziehl-Abegg SE non è una società quotata in borsa, ma è a conduzione familiare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here