Ingersoll Rand acquisisce Friulair per ampliare le capacità di trattamento dell’aria



Ingersoll Rand Inc., fornitore globale di soluzioni industriali e di creazione di flussi mission-critical, ha concluso l’acquisizione di Friulair S.r.l. (“Friulair”) con un prezzo di acquisto anticipato interamente in contanti di circa 146 milioni di dollari.

Friulair, con sede in Italia, è riconosciuta a livello mondiale per la progettazione e la produzione di essiccatori, filtri, post-refrigeratori e accessori per il trattamento dell’aria compressa, nonché per la sua linea di prodotti di refrigerazione. L’aggiunta di Friulair aumenterà la scala del business degli essiccatori d’aria di Ingersoll Rand, incrementando significativamente l’accesso dell’azienda al canale dei produttori di apparecchiature originali e aggiungerà nuove capacità di produzione di chiller. Si aggiungono inoltre le sedi produttive di Cervignano del Friuli, in Italia, e di Si Racha Chon Buri, in Tailandia.

Friulair ha circa 215 dipendenti e un fatturato di circa 65 milioni di dollari. Grazie alla realizzazione delle sinergie e all’impiego di IRX, Ingersoll Rand prevede di realizzare margini EBITDA rettificati superiori al 30% entro il terzo anno di proprietà.

L’acquisizione di Friulair ci darà l’opportunità di accelerare la crescita nei mercati finali dell’alimentare e delle bevande e del farmaceutico, oltre a scalare la nostra attuale attività di trattamento dell’aria“, ha dichiarato Vicente Reynal, presidente e amministratore delegato di Ingersoll Rand. “Sono entusiasta di accogliere il team Friulair nella famiglia Ingersoll Rand“.

Friulair entrerà a far parte del segmento Industrial Technologies and Services (IT&S) di Ingersoll Rand.