LAUDA: il primo freezer mobile a batteria e bassissima temperatura

Il produttore di apparecchiature a temperatura costante LAUDA lancia sul mercato un nuovo prodotto: Mobifreeze M 270, il primo freezer mobile a batteria a bassissima temperatura. Campioni preziosi possono essere conservati e trasportati in sicurezza da -86 °C a -50 °C con un’elevata resistenza alle variazioni ditemperatura, senza ghiaccio secco. Al suo posto vengono utilizzati refrigeranti naturali propano R290 ed etano R170 per il controllo attivo della temperatura. Nel dettaglio:

Refrigerante circuito 1:  0.145 kg di  R-290 (GWP 3) 

Refrigerante circuito 2: 0.068 kg R-170 (GWP 6);      

Il sistema utilizza compressori ermetici ad elevata potenza

Conservazione e trasporto sicuri di campioni preziosi

Il freezer mobile a bassissima temperatura a controllo attivo, dotato di una sofisticata tecnologia di isolamento, ha un’autonomia di quattro ore e consente di mantenere in modo affidabile la catena del freddo nell’intralogistica e per il trasporto inter-fabbrica nella logistica stradale. Le sostanze delicate e sensibili alla temperatura, come i medicinali per la terapia genica, gli anticorpi monoclonali o i vaccini, che richiedono uno stoccaggio in condizioni convalidate, possono ora essere trasportate in condizioni stabili. Il raffreddamento è regolabile tra -86 °C e -50 °C. Se i limiti impostati vengono superati, viene emesso un segnale acustico e visivo di avvertimento. Un data logger integrato memorizza i dati di temperatura e di allarme. Inoltre, è possibile installare un sistema di monitoraggio specifico per il cliente. Le linee guida sulle buone pratiche di distribuzione (GDP) per i prodotti farmaceutici possono quindi essere pienamente rispettate. Inoltre, Mobifreeze può essere utilizzato come sistema ibrido, con una commutazione flessibile tra funzionamento a batteria e a rete, uso stazionario per lo stoccaggio o mobile per il trasporto. I processi di trasferimento che comportano il rischio di danneggiamento e contaminazione dei campioni sono evitati, il che significa che la logistica complessiva è più favorevole al prodotto.

Manipolazione sicura e confortevole, risparmio di costi e funzionamento ecocompatibile

Il funzionamento a batteria consente inoltre di rinunciare al ghiaccio secco e ai materiali a cambiamento di fase (PCM in breve) durante il trasporto. In particolare, l’eliminazione del primo elimina i rischi per la salute dei dipendenti. Allo stesso tempo, non sono più necessari costosi sistemi di scarico dell’aria e specifici dispositivi di protezione individuale. Insieme all’eliminazione dei PCM e del ghiaccio secco, ciò rappresenta un notevole risparmio sui costi. Nell’unità di refrigerazione del Mobifreeze vengono utilizzati refrigeranti naturali e a prova di futuro. Il freezer a cassetta a bassissima temperatura elimina quindi i rischi per la salute, offre flessibilità e riduce i costi operativi.

Il freezer viene gestito tramite un touch screen da 4,3″ la cui funzionalità non è limitata dai guanti. La gestione degli utenti, protetta da password, impedisce l’accesso non autorizzato ai parametri di configurazione.

Il freezer è dotato di due ruote rotanti per impieghi gravosi, che facilitano gli spostamenti e le manovre nonostante il volume di 270 l. Le maniglie ergonomiche garantiscono una presa sicura e il freno a uomo morto offre una maggiore sicurezza. Inoltre, il pannello inferiore e le ruote sono protetti da un sistema antiurto. Il design stabile consente di caricarlo con un carrello elevatore.

Questa innovazione di trasporto per l’industria biofarmaceutica è già disponibile sul mercato.