FREE Optima di Eliwell: il nuovo controllore programmabile compatto

Da Eliwell un nuovo controllore performante per applicazioni evolute e connettibili, sostenibile “by design”

FREE Optima: la nuova gamma di plc intelligenti e sostenibili di Eliwell

Eliwell amplia la gamma di controllori programmabili con FREE Optima, il nuovo PLC compatto che va a sostituire il suo predecessore FREE Smart.

Il nuovo FREE Optima è più efficiente, più sostenibile, più potente e connettibile. È pensato per qualsiasi macchina di piccole dimensioni che abbia un ridotto numero di ingressi e uscite: dalle pompe di calore, ai chiller di processo, ai chiller per le stazioni di ricarica di veicoli elettrici, fino alle caldaie/boiler e ai sistemi di pompaggio. È già disponibile nella versione con montaggio su guida DIN e nella prima metà dell’anno sarà disponibile anche nella versione per montaggio a pannello per macchine super compatte.

Decarbonizzazione, efficienza e digitalizzazione: i pilastri di FREE Optima
La progettazione del nuovo controllore connesso FREE Optima, sviluppato e prodotto interamente a Belluno, si basa su tre pilastri della strategia Eliwell: decarbonizzazione, efficienza e digitalizzazione.

Eliwell è in prima linea quando si parla di decarbonizzazione. Il nuovo controllore è compatibile per l’utilizzo con refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento (GWP), presenta una maggiore memoria rispetto al suo precedessore FREE Smart per supportare programmi e algoritmi complessi che garantiscono una migliore efficienza, è stato pensato secondo la formula “less is more” con un numero ridotto di componenti e uno schema di cablaggio semplificato ed è sostenibile “by design”. FREE Optima ha anche ottenuto l’etichetta Green Premium Product di Schneider Electric.

Un altro caposaldo dello sviluppo di FREE Optima ha riguardato il miglioramento dell’efficienza, che si declina in un’alta flessibilità e configurabilità del prodotto. FREE Optima è modulare e può adattarsi sia a macchine compatte ma anche a macchine più grandi con l’aggiunta di espansioni per aumentare le capacità di controllo. È disponibile anche una versione con il driver per la valvola di espansione elettronica, che nei chiller e nelle pompe di calore permette di controllare meglio il flusso di gas refrigerante. La programmazione avviene con linguaggi standard, quindi anche i nuovi clienti non dovranno imparare nuovi linguaggi perché possono usare programmi che già conoscono.

FREE Optima è stato sviluppato all’insegna della digitalizzazione. Il nuovo controllore compatto presenta molteplici capacità di connessione a bordo macchina – per comunicare con i componenti all’interno della macchina (ad esempio contatori di energia, compressore, ecc.) – e all’esterno della macchina (connessioni IIoT, BMS o sistemi SCADA), permettendo quindi un ampio raggio di utilizzi applicativi e una gestione efficiente dei consumi energetici.

FREE Studio Plus: il software di programmazione consolidato di Eliwell a servizio dei programmatori

Innovazione nel segno della continuità
I clienti che già utilizzavano FREE Smart potranno continuare a usare lo stesso software di programmazione FREE Studio Plus che già conoscono e anche gli stessi applicativi usati su FREE SMART o FREE ADVANCE, modificando solo la parte relativa all’hardware, quindi con una retrocompatibilità garantita.