Eliwell rinnova la sua gamma di software e servizi Televis e li declina per diverse esigenze di utenza
La digitalizzazione del freddo commerciale e industriale consente oggi di ottimizzare le modalità di lavoro di chi gestisce gli impianti, dando la possibilità di monitorare e diagnosticare da distanza eventuali problematiche. Questo permette di agire in maniera più puntuale anche quando è richiesto un intervento sul campo.
Ma per risultare efficace, la digitalizzazione deve essere a misura di utente ovvero rispondere alle sue reali necessità, dando le giuste informazioni con il dovuto grado di approfondimento e dettaglio. Non sempre, infatti, è utile avere tutte le informazioni che un impianto può restituire. Ciò che il proprietario di una sola cella frigorifera in un piccolo negozio (shop owner) deve e vuole sapere è ben diverso da quello che invece necessita di sapere il gestore di un supermercato. Per questo gli strumenti di digitalizzazione devono essere tarati sul target finale per poter essere utili, efficaci ed efficienti.
Questo è il motivo che ha portato Eliwell a rivisitare una sua gamma di prodotti storici – la gamma Televis – sviluppando servizi diversi, tarati in base all’ utenza finale. Il risultato? Due strumenti che si adattano perfettamente alle esigenze dei loro utilizzatori: TelevisAir 3.0 e TelevisGo V10.
TelevisAir 3.0: per gli shop owner e per i loro frigoristi
Il mercato della refrigerazione commerciale e industriale è estremamente variegato e presenta una serie di interessi e casi applicativi molto diversificati tra loro. Accanto ai gestori e manutentori dei sistemi frigoriferi più complessi, come quelli dei supermercati, vi sono anche una miriade di piccoli negozi specializzati, come macellerie, gelaterie, pasticcerie con una o poche celle e apparecchiature frigorifere a spina. Proprio a questo gruppo di utenti si rivolge oggi TelevisAir nella sua versione 3.0. «Si tratta di utenze che né sono interessate e né hanno bisogno di comprendere in maniera tecnicamente approfondita il funzionamento delle loro macchine, ma che chiedono di conoscere poche ed essenziali funzionalità» spiega Paolo Peterle, Offer Manager di Eliwell. «Queste funzionalità si possono riassumere così: 1) nella possibilità di venire notificati anche da remoto in caso di allarmi, qualora le apparecchiature avessero dei problemi; 2) nel poter registrare automaticamente le temperature per rispondere alle norme HACCP e 3) nella possibilità di poter eventualmente gestire il set point di temperatura anche da distanza. Gli shop owner non chiedono più di questo. Fino ad ora, però, la maggior parte delle apparecchiature di controllo risultava troppo complessa, fornendo informazioni sia di scarso interesse che di difficile utilizzo per lo shop owner. Nella sua versione 3.0 – che Eliwell rilascerà nel corso del 2024 – TelevisAir è in grado di offrire esattamente questo livello d’informazione essenziale, attraverso una interfaccia semplice, responsive, consultabile da qualunque dispositivo mobile e da qualunque luogo». In particolare, per quanto riguarda la registrazione automatica dei dati HACCP, per altro già possibile grazie al dispositivo HACCP Module, ora Eliwell la rende ancora più sistematica, automatizzata e accessibile da remoto. Alla possibilità di scaricare la reportistica dei dati HACCP a bordo macchina, TelevisAir3.0 aggiunge la possibilità di ottenere gli stessi dati da remoto via cloud. Il risultato? «Il risultato è uno strumento che offre anche al piccolo proprietario di apparecchi refrigerati gli strumenti per poter “dormire sonni tranquilli” nella consapevolezza che, qualora qualcosa non funzionasse come dovuto, egli potrebbe entro certi limiti intervenire». Oppure di dare al proprio frigorista la possibilità di intervenire».
Ed ecco che entrano in gioco tutte le potenzialità di TelevisAir che, se da una parte è in grado di fornire le informazioni essenziali necessarie allo shop owner, dall’altra è in grado di essere prezioso strumento per il suo frigorista e fornirgli tutte le informazioni che gli servono per poter intervenire sull’apparecchio, anche da remoto. «Il messaggio che vorremmo mandare alla filiera è che TelevisAir è in grado di rispondere sia alle necessità del piccolo shop owner che non deve intervenire sulla macchina, ma anche del suo frigorista che invece deve fare questo intervento e in TelevisAir può trovare tutta una serie di informazioni – variazioni di temperatura, funzionamento dei compressori, etc – che gli permettono di gestire al meglio le apparecchiature» afferma Peterle.
TelevisAir è un servizio cloud e viene attualizzato automaticamente con nuove release ogni 4 mesi. La sicurezza informatica è indubbiamente un tema delicato ma – spiega Peterle – grazie alla sinergia con Schneider Electric – in termini di cybersecurity il servizio risponde a qualità e standard industriali.
Il nuovo TelevisAir 3.0, la soluzione di connettività per frigoriferi plugin in piccoli esercizi commerciali, si rivela dunque essere uno strumento “double face”: una risposta alle necessità degli shop owner e un valido strumento per i loro frigoristi, una soluzione che non vede competitor sul mercato.
TelevisGo V10: sempre più user friendly
Il sistema di Eliwell di supervisione per supermercati e magazzini refrigerati TelevisGo compie 10 anni ed esce nella sua nuova versione v10. Una versione che si differenzia nettamente da tutte quelle precedenti. Le numerose novità riguardano soprattutto l’usabilità che consente ora una installazione rapida e con un alto grado di personalizzazione. Inoltre, questa nuova versione rende possibili interventi di manutenzione più rapidi, grazie alla possibilità di accedere direttamente da remoto a tutte le informazioni e funzionalità dei controllori e dell’intero sistema. Spiega Mauro De Barba, Marketing Manager Refrigeration Solutions and Digitization di Eliwell: «Con questa nuova versione abbiamo rivoluzionato il modo in cui l’utente può lavorare con il nostro sistema e lo abbiamo fatto cercando di rispondere al meglio alle sue esigenze. Queste sono fondamentalmente due: velocità ed efficacia nella installazione e nella risoluzione di eventuali problemi. E poiché il supervisore è, in fin dei conti, uno strumento che mira a facilitare il lavoro, queste devono essere le sue funzionalità. La rivoluzione è consistita proprio nel semplificare estremamente il modo di utilizzo del sistema». Il risultato? «Il risultato è un sistema che permette una fase di installazione rapidissima e una configurazione del sistema molto flessibile e personalizzabile. Gli allarmi sono di più facile lettura. Le possibilità di configurazione sono maggiori ma con dei profili riutilizzabili. L’interfaccia grafica è più accattivante ed intuitiva. Lo strumento è “responsive” e lo si può quindi visualizzare e utilizzare con qualunque dispositivo mobile. Da qui, non solo è possibile consultare lo status quo ma anche lo storico degli allarmi e del funzionamento degli impianti».
Un salto di qualità, dunque, per chi gli impianti li deve gestire? «Sicuramente – afferma De Barba – Volevamo rispondere al mercato e alle principali richieste del target di utenti di TelevisGo e crediamo di esserci ben riusciti. (…)
(L´articolo completo sul numero 1/24 di Zerosottozero)