Emicon lancia la nuova serie di R290 brine chillers

Enex Technologies è orgogliosa di annunciare il lancio della sua serie di brine chillers a propano di ultima generazione Emicon, progettati per offrire prestazioni elevate, efficienza e sostenibilità ambientale nelle applicazioni di refrigerazione a media temperatura

Brine Chiller a propano R290 “RAS MC VB Kp” di Emicon

Il refrigeratore a propano RAS MC VB Kp comprende unità condensate ad aria, con capacità di raffreddamento che vanno da 31 a 250 kW. I sistemi sono dotati di compressori alternativi semiermetici certificati ATEX, ventilatori assiali, batterie condensanti con tecnologia a microcanali che, grazie al ridotto volume interno e all’ampia superficie di scambio termico, consentono una grande riduzione della carica di refrigerante ed un’elevata capacità di scambio termico.

L’unità può funzionare in tutte le stagioni con temperature ambiente esterne da +40°C a -20°C, fornendo una temperatura di uscita dell’acqua salata fino a -14°C. L’R290 è un refrigerante naturale con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) estremamente basso pari a 3, rispetto all’R134a (GWP 1430) o all’R513A (GWP 675), due tra i refrigeranti sintetici comunemente utilizzati. Il propano ha anche eccellenti proprietà termodinamiche e consente alle unità di raggiungere elevati rapporti di efficienza energetica (EER) e rapporti di prestazione energetica stagionale (SEPR) fino a 3,7 nelle applicazioni MT (-8°C), riducendo i costi operativi.

Siamo molto entusiasti di lanciare questa nuova serie di refrigeratori a propano, che rappresenta un importante passo avanti nel nostro impegno nell’offrire soluzioni innovative e sostenibili. Il propano è un refrigerante naturale che ha un impatto minimo sull’ambiente e permette inoltre di raggiungere livelli di efficienza e prestazioni più elevati rispetto ai refrigeranti sintetici”. Luis Crespo BarberPresidente della BU HVAC & Commercial Refrigeration di Enex Technologies, ha inoltre aggiunto: “Con questa serie, siamo in grado di soddisfare le diverse esigenze e aspettative dei nostri clienti, contribuendo allo stesso tempo agli sforzi globali per ridurre le emissioni di gas serra e combattere cambiamento climatico.”

La serie di refrigeratori a propano RAS MC VB Kp è il risultato di una lunga esperienza e di ricerche avanzate nell’utilizzo dell’R290. Emicon è ampiamente riconosciuta come leader in Europa poiché produce e testa unità con propano dal 2007.

Il range di funzionamento del refrigeratore a propano RAS MC VB Kp da -2°C fino a -14°C di temperatura di uscita rende questa serie adatta a varie applicazioni, come vendita al dettaglio di prodotti alimentari, conservazione degli alimenti, lavorazione degli alimenti, aziende vinicole e birrifici, processi industriali e molti altri. Le unità sono progettate per soddisfare i più elevati standard di qualità, affidabilità e sicurezza e sono conformi alle normative europee e agli standard di sicurezza per i refrigeranti infiammabili.

Altre caratteristiche principali del refrigeratore a propano RAS MC VB Kp includono: 1 o 2 circuiti di raffreddamento indipendenti dotati di 1 o 2 compressori per ciascun circuito, possibilità di interfacciamento con sistema BMS e sensore di perdite Atex e ventilatori di estrazione Atex, in linea con le più rigorose normative standard di sicurezza.

Con il lancio della serie RAS MC VB Kp di refrigeratori a propano Emicon, Enex Technologies riafferma il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni innovative che non siano solo efficienti ed efficaci, ma anche ecologiche e a prova di futuro.