Bosch investe nella fabbrica di pompe di calore in Aveiro, Portogallo

Le pompe di calore sono un componente chiave degli edifici a impatto climatico zero. Per questo motivo, Bosch persegue costantemente la sua strategia a lungo termine e investe nel potenziamento della sua capacità di sviluppo e produzione di pompe di calore. Entro il 2026, circa 100 milioni di euro saranno destinati alla sede portoghese di Aveiro, in Portogallo.

L’azienda prevede di costruire nuovi laboratori, due edifici di produzione e ulteriori linee di produzione di pompe di calore. Nel medio termine, inoltre, dovrebbero essere create diverse centinaia di nuovi posti di lavoro. Insieme a Eibelshausen in Germania e a Tranås in Svezia, Aveiro è un’importante sede della rete europea di sviluppo e produzione di pompe di calore. Bosch investirà complessivamente oltre un miliardo di euro nell’espansione di questa rete entro la fine del decennio.

 Pompe di calore Bosch: “made in Europe

Il Gruppo Bosch Home Comfort si affida a un portafoglio diversificato per raggiungere gli obiettivi climatici nel settore dell’edilizia. Le pompe di calore sono un elemento essenziale per la decarbonizzazione degli oltre 200 milioni di edifici presenti solo in Europa.

Il Gruppo Bosch Home Comfort sviluppa e produce tecnologie per il riscaldamento dell’acqua ad Aveiro da molti anni. La sede ospita anche lo sviluppo di pompe di calore per l’Europa meridionale. Inoltre, lo stabilimento di Aveiro produrrà le unità esterne e le unità interne a parete per le pompe di calore di nuova generazione, particolarmente silenziose, Compress 5800i AW e Compress 6800i AW, che utilizzano il propano. L’esperienza acquisita nella produzione di scaldacqua a parete può essere sfruttata. Le pompe di calore Compress 5800i AW e Compress 6800i AW sono state sviluppate congiuntamente da diversi team di Wernau (Germania) e Aveiro e prodotte in una rete di produzione con Aveiro, Eibelshausen e Tranås.

All’inizio dell’anno, a Eibelshausen è stata avviata una linea di produzione per l’unità interna delle pompe di calore di nuova generazione. Ciò che distingue la nuova linea è che i serbatoi di accumulo vengono inseriti nell’unità interna della pompa di calore prima che questa esca dallo stabilimento; in precedenza, questa operazione era gestita da rivenditori specializzati. Ciò riduce significativamente il tempo di installazione richiesto dall’utente finale, aumentando al contempo la robustezza del sistema e abbreviando i percorsi di trasporto. La nuova linea beneficia dell’esperienza decennale dello stabilimento di Eibelshausen nella produzione di serbatoi per l’acqua calda.

Tranås, in quanto sede svedese di lunga data di pompe di calore, produce parte delle unità esterne, avvalendosi della sua pluriennale esperienza in questa tecnologia. Questa sede sviluppa e produce pompe di calore per il Gruppo Bosch Home Comfort dal 2006. Lo sviluppo si concentra sui prodotti destinati al mercato del Nord Europa.

I sistemi di riscaldamento si spostano dal seminterrato al cortile

Le pompe di calore di nuova generazione Compress 5800i AW e Compress 6800i AW sono state sviluppate con un approccio user-experience insieme a specialisti del settore del riscaldamento. Lo sviluppo si è concentrato su design, funzionalità e ottimizzazione del suono.

«Grazie al loro formato orizzontale, le pompe di calore possono essere collocate in varie posizioni, il che significa, ad esempio, che si integrano in modo accattivante nell’estetica di un cortile o di un giardino. Tutte queste caratteristiche giocano un ruolo fondamentale nella decisione di acquisto del cliente» afferma Tino Hirsch, responsabile vendite di Bosch Home Comfort in Germania.

Una gamma completa di servizi per il settore del riscaldamento

Il Gruppo Bosch Home Comfort ha lanciato la sua prima pompa di calore negli anni Settanta. Dopo l’acquisizione del produttore svedese di pompe di calore IVT nel 2006, l’azienda ha continuato a sviluppare non solo i prodotti ma anche l’ecosistema delle pompe di calore, con l’obiettivo di rendere le apparecchiature facili e veloci da installare per i tecnici dell’assistenza e semplici da utilizzare per gli utenti finali. Ad esempio, grazie al design migliorato, le pompe di calore di nuova generazione occupano solo 0,36 metri quadrati di spazio.

Inoltre, il Gruppo Bosch Home Comfort e i suoi marchi supportano gli specialisti del riscaldamento per rendere più efficiente il loro lavoro quotidiano. Un modo per farlo è il nuovo servizio di fondazione, che offre ai professionisti del riscaldamento la possibilità di ordinare una fondazione precisa per le unità esterne delle pompe di calore ad aria, esternalizzando così questa attività non tecnica. In collaborazione con Bosch Power Tools, il marchio Bosch Home Comfort offre agli artigiani il software OfficeOn per aumentare ulteriormente la loro efficienza nella pianificazione, nei preventivi e nella fatturazione e per aiutarli nel coordinamento degli appuntamenti e nella compilazione dei fogli di presenza.