Frascold continua il sostegno alll’Associazione no-profit Pane Quotidiano Onlus, attraverso la donazione dei suoi compressori necessari per permettere l’entrata in funzione delle inedite celle frigorifere realizzate in partnership con l’azienda Aspex a.r.l. e progettate per il nuovo centro di stoccaggio ubicato a Settimo Milanese. La dotazione di celle frigorifere performanti rappresenta un elemento decisivo per l’Associazione, che necessita di un polo logistico ad alte prestazioni, a garanzia di una conservazione degli alimenti sicura ed efficiente.
125 anni di Pane Quotidiano
Con 125 anni di storia vissuti a fianco della comunità, Pane quotidiano è da sempre un’associazione apartitica, laica e no-profit, costituita a Milano per volontà di alcuni benefattori nel corso dell’anno 1898. Un anno decisivo per la storia milanese e caratterizzato dai famosi tumulti scoppiati tra il 6 e il 9 maggio, in cui gli operai si ribellarono contro la qualità delle condizioni di lavoro e l’aumento del costo del pane. La fonte di ispirazione ed il nome dell’associazione nascono da un’idea semplice ma estremamente profonda: il pane giornaliero in tavola non dovrebbe mai mancare per nessuno.
Con il passare degli anni, l’associazione si è sviluppata ed evoluta, arrivando oggi a distribuire una porzione alimentare giornaliera a più di 3500 persone, per soddisfare il loro fabbisogno quotidiano. In particolare, il sostegno prevede la consegna di un pacco alimentare costituito da 400 g di pane, uno yogurt, un litro di latte, formaggi ed una confezione di pasta con rispettivo condimento. Occasionalmente, sono inclusi anche salumi monoporzione sottovuoto, frutta, verdura e dolci, per supportare pienamente il fabbisogno alimentare delle persone in difficoltà. Tutto questo è possibile grazie all’instancabile lavoro di oltre 150 volontari ed al contributo di più di 200 partner coinvolti nel progetto.
“Frascold è un sostenitore storico di Pane Quotidiano, in quanto ne condivide la visione e i valori” dichiara Giuseppe Galli, CEO di Frascold che conclude “Continueremo a tessere il filo della solidarietà insieme, perché crediamo fermamente che l’unione degli sforzi possa effettivamente fare la differenza nella vita di coloro che più ne hanno bisogno.”