EEB: L’UE si conferma leader mondiale del clima sui refrigeranti

L’accordo del 5 ottobre sul regolamento sui gas fluorurati segna una delle più grandi vittorie della Commissione von der Leyen in materia di clima. Il calendario proposto per l’eliminazione graduale di questi potenti gas a effetto serra segna un cambiamento paradigmatico, spingendo settori chiave come le pompe di calore e il condizionamento dell’aria verso l’uso di refrigeranti rispettosi del clima.

L’UE entra nella storia con la revisione del regolamento sui gas fluorurati. L’accordo interistituzionale raggiunto apre la strada affinché l’Europa diventi il primo continente al mondo senza HFC entro il 2050, stabilendo uno standard ambientale e climatico senza precedenti su scala globale.

Quasi il 2,5% delle emissioni di gas serra dell’UE, pari all’intero settore dell’aviazione dell’UE, sarà ridotto entro il 2050 grazie alla completa eliminazione dei gas fluorurati (F-gas). La tempistica proposta per il divieto svolgerà un ruolo cruciale nel promuovere l’adozione di refrigeranti rispettosi del clima in settori strategici e in crescita, come le pompe di calore, il condizionamento dell’aria e i quadri elettrici (componenti chiave delle reti elettriche). Questa transizione comprende anche altri settori come le schiume, la refrigerazione domestica, i refrigeratori e gli aerosol medicali.

Davide Sabbadin, Vice Direttore delle Politiche per il Clima dell’EEB – European Environmental Bureau, ha dichiarato: “Il risultato di oggi è una triplice vittoria. In primo luogo è una vittoria per il clima, dato il contributo significativo dei gas fluorurati alle emissioni di gas serra nell’UE. È anche una vittoria per la nostra salute e per l’ambiente, dato che i gas fluorurati sono la fonte principale delle emissioni dei pericolosi PFAS “sostanze chimiche per sempre” in Europa. Infine, si tratta di una vittoria per l’industria verde europea, che ospita la produzione di alternative ai gas fluorurati rispettose del clima: i refrigeranti naturali“.

PFAS: forever chemicals

La famiglia di gas fluorurati più recente, nota come HFO, rilascia nell’atmosfera i PFAS, le cosiddette sostanze chimiche per sempre. Grazie alla nuova traiettoria degli F-gas, gli HFO saranno vietati nel prossimo decennio in tutte le principali applicazioni, rendendo questa revisione un momento di svolta per prevenire l’inquinamento chimico che danneggia e rimane per sempre. Grazie a questa legislazione, grandi quantità di PFAS non saranno rilasciate nell’atmosfera e non si accumuleranno nei fiumi e nei laghi. Questa revisione getta le basi per la riforma del REACH, una normativa cruciale che non può più essere rimandata.

Leadership globale in materia di clima

Sarà ora compito della nuova Commissione fare di questa rivoluzione guidata dall’UE una rivoluzione globale, promuovendo la stessa ambizione nel contesto del Protocollo di Montreal*, il quadro internazionale che si occupa dei refrigeranti e che è già stato migliorato una volta dopo la prima pubblicazione del regolamento sui gas fluorurati attraverso l’emendamento di Kigali*.

Alternative prodotte nell’UE

Questo accordo porta anche notizie positive per l’industria europea. L’Europa è all’avanguardia nelle tecnologie rispettose del clima e dell’ambiente in questi settori e potrà beneficiare di una spinta più forte all’interno del mercato nazionale. L’industria è alla ricerca attiva di opportunità per rafforzare la propria posizione di leadership globale.