Crescite a doppia cifra per la CO2 transcritica

Secondo un recente rapporto di ResearchAndMarkets.com, il mercato globale della CO2 transcritica ha registrato una crescita sostanziale, raggiungendo 44,7 miliardi di dollari nel 2022 ed è destinato a crescere ancora di più. Secondo la società di ricerca, il mercato raggiungerà i 117,1 miliardi di dollari entro il 2028, con un notevole tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 16,7% nel periodo di previsione dal 2023 al 2028.

La CO2 transcritica è una tecnologia nota per la sua compatibilità ambientale, la non infiammabilità, la non tossicità e le eccellenti proprietà di trasferimento del calore con un elevato calore latente di vaporizzazione.Inoltre, offre un buon rapporto qualità-prezzo grazie all’utilizzo di fluidi più accessibili e dimostra una maggiore efficienza rispetto ai sistemi di refrigerazione tradizionali. Infine, consente il recupero del calore scartato grazie alla sua maggiore entalpia, che può essere sfruttata per il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento degli edifici (HVAC) e per l’acqua calda sanitaria. Per tutti questi motivi essa trova ampie applicazioni nell’industria alimentare e delle bevande (F&B) e nella vendita al dettaglio in tutto il mondo.

Attualmente si registra un aumento della domanda di unità di condizionamento dell’aria nei settori alberghiero e residenziale in tutto il mondo. Questo, insieme ai minori costi operativi dei sistemi transcritici a CO2, rappresenta uno dei fattori chiave che guidano il mercato. Anche gli elevati costi di manutenzione delle apparecchiature basate su idroclorofluorocarburi (HCFC) e clorofluorocarburi (CFC) stanno favorendo la crescita del mercato. Infine, l’aumento dell’utilizzo di sistemi transcritici a CO2 è dovuto anche alla crescente consapevolezza delle persone riguardo al riscaldamento globale. Questo, insieme alla crescente domanda di CO2 come alternativa, grazie alle sue elevate prestazioni energetiche e alla stessa affidabilità tecnica del refrigerante HFC-134a, sta influenzando positivamente il mercato.

Ll’aumento della domanda di CO2 transcritica nelle strutture di conservazione del freddo sta offrendo opportunità di crescita interessanti per molti investitori del settore.

Igoverni di diversi Paesi stanno attuando normative rigorose per ridurre l’uso dei gas fluorurati (F-gas), il che, a sua volta, sta stimolando la crescita del mercato.