CAREL iJF, la soluzione di controllo connessa per la refrigerazione professionale, premiata a Host 2023

CAREL annuncia la partecipazione a HOST 2023, l’importante evento italiano dedicato al settore dell’ospitalità e della ristorazione, presentando la propria offerta nel campo della refrigerazione professionale per la conservazione del cibo in modo sicuro, smart ed efficiente.Centrale nella proposta CAREL è la soluzione iJ, piattaforma di controlli elettronici progettata per soddisfare le esigenze del mercato della refrigerazione professionale e commerciale, vincitrice nel 2021 dell’oro all’European Product Design Award, e lo scorso 28 agosto insignita della SMART Label 2023, nell’ambito degli Host Innovation Awardspromossi dall’Organizzazione della manifestazione e dal Politecnico di Milano.
Le caratteristiche premiate dalla giuria sono innanzitutto tecniche, e comprendono la presenza di algoritmi avanzati per il pilotaggio di compressori con inverter a velocità variabile, a garanzia della massima efficienza energetica dell’unità refrigerata, e per la gestione di temperatura e umidità per una migliore esposizione e conservazione del cibo nel tempo. Inoltre, è stato apprezzato il design del suo display, completamente “made in Italy”, – con linee curve che richiamano la storica struttura dei prodotti CAREL – associato a tecnologie all’avanguardia come pulsanti touch a sfioramento completamente personalizzabili. iJF vanta infine un importante elemento “smart”, ovvero una connettività avanzata (NFC, Bluetooth®) che consente sia l’interazione con il controllo via APP sia l’accesso remoto alle unità refrigerate, attraverso il nuovo portale cloud CAREL chiamato RED Control.

La vera novità della partecipazione di CAREL a Host è proprio la piattaforma cloud RED Control, che aiuta a ottimizzare il lavoro di tutti gli attori coinvolti nell’attività di ristorazione: consente infatti la centralizzazione e l’elaborazione dei dati provenienti dai controllori connessi, installati sui banchi frigoriferi nei diversi impianti. Nel settore della ristorazione collettiva, una corretta conservazione degli alimenti significa produrre i report richiesti dalle normative vigenti, in modo da certificare la qualità degli alimenti. Significa anche saper rispondere tempestivamente in caso di problemi riscontrati sui banchi frigoriferi dove sono conservati gli alimenti, per evitare possibili sprechi alimentari. Il ruolo di RED control è quello di semplificare e velocizzare il tracciamento delle temperature per l’utente finale e di migliorare il livello di servizio dell’assistenza tecnica grazie alle notifiche di allarme in tempo reale e all’analisi dei dati da remoto. Permette inoltre ai costruttori delle unità frigorifere di monitorare la qualità dei propri prodotti analizzando i dati statistici di funzionamento delle unità stesse. Come avviene per la soluzione iJF e le relative APP, anche con Red Control CAREL garantisce ai propri clienti la promozione del proprio brand. La soluzione infatti è flessibile per poter essere personalizzata secondo lo stile specifico di ciascun costruttore.

Giovanni Tonin, Group Marketing Manager – Refrigeration Food Service – di CAREL ha dichiarato: “Siamo entusiasti per la partecipazione all’evento e onorati per il prestigioso riconoscimento da parte degli Host Innovation Awards: l’innovazione è infatti uno dei motori della crescita CAREL, che da 50 anni propone nuove soluzioni in grado di anticipare e soddisfare i bisogni del mercato della refrigerazione commerciale. Nel caso di iJF, CAREL introduce una nuova modalità di interazione con i controlli elettronici dedicati ad unità frigorifere: dal classico display con bottoni fisici l’interazione passa a smartphone APP e portali cloud semplificando le operazioni delle diverse classi di utenti. Lo SMART Label rappresenta un importante riconoscimento alla capacità di CAREL di rendere sempre più disponibili queste nuove tecnologie ai costruttori di unità della refrigerazione per il mercato Food Service.”