La start-up cleantech Efficient Energy GmbH cerca un investitore e fa un passo verso l’insolvenza

Il produttore tedesco di chiller Efficient Energy GmbH ha presentato istanza di fallimento. Il produttore di chillerpulite ed efficienti dal punto di vista energetico è stato il primo al mondo a rendere utilizzabile l’acqua come refrigerante in una produzione di serie. Su richiesta della direzione dell’Azienda, il 2 giugno il tribunale locale di Monaco ha ordinato l’amministrazione provvisoria dell’insolvenza e ha nominato l’esperto di ristrutturazione Dr. Matthias Hofmann dello studio legale POHLMANN HOFMANN come amministratore provvisorio dell’insolvenza. L’azienda era in trattative promettenti con un investitore strategico fino a maggio 2023. Il fallimento delle trattative ha comportato anche la perdita di futuri finanziamenti per l’Azienda.

Efficient Energy GmbH è stata fondata nel 2006 e si dedica allo sviluppo di una tecnologia di refrigerazione sostenibile e sicura che utilizza l’acqua come refrigerante. L’azienda ha depositato oltre 200 brevetti e ha sviluppato la tecnologia Bluezero® che, a differenza della refrigerazione tradizionale, utilizza l’acqua come refrigerante più efficiente al mondo. Secondo l’Agenzia federale tedesca per l’ambiente, gli eChiller di Efficient Energy consumano fino all’80% in meno di elettricità rispetto ai refrigeratori convenzionali che utilizzano gas fluorurati. L’azienda, che conta circa 100 dipendenti, è presente sul mercato della regione DACH (Germania, Austria, Svizzera) dal 2018 con i prodotti eChiller35 ed eChiller45 e negli ultimi anni ha messo in funzione più di 170 sistemi per i propri clienti; i sistemi sono dedicati al raffreddamento efficiente e rispettoso del clima di data center, processi industriali ed edifici. Tra i clienti figurano Siemens, il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR), British Telecom, GARDENA e TRUMPF. Anche la prossima generazione di prodotti eChiller45IC, con una gamma di applicazioni ancora più ampia, è prossima al lancio sul mercato.

Il curatore fallimentare provvisorio Dr. Matthias Hofmann e il suo team stanno già esaminando l’azienda nel dettaglio. I dipendenti di Efficient Energy GmbH sono già stati informati della situazione e i clienti e i partner sono attualmente informati. L’amministratore provvisorio dell’insolvenza è ottimista riguardo alla prevista ricerca di nuovi investitori. «Efficient Energy ha raggiunto molti risultati in termini di tecnologia. Con il suo basso impatto sul cambiamento climatico, il prodotto è molto interessante per gli investitori, soprattutto in un periodo in cui gli investimenti conformi ai principi ESG stanno diventando sempre più importanti. La legge sull’insolvenza offre un ottimo quadro di riferimento per la soluzione degli investitori. Poiché la società ha presentato istanza di insolvenza in una fase molto precoce, abbiamo il tempo di trovare una soluzione nei prossimi mesi» afferma Matthias Hofmann.

L’amministratore delegato di Efficient Energy, Georg Dietrich, aggiunge: «Il passo verso l’insolvenza non è stato certo facile per noi. Abbiamo una tecnologia che si è già dimostrata valida sul mercato e abbiamo un portafoglio ordini completo. Siamo aperti a entrambe le possibilità, investitori e vendita, per riposizionarci per la produzione in serie dell’eChiller45IC»

Il curatore fallimentare provvisorio, Dr. Matthias Hofmann, e il suo team stanno attualmente preparando il prefinanziamento delle indennità di insolvenza per i circa 100 dipendenti. Gli stipendi dei dipendenti sono garantiti dalle indennità di insolvenza fino all’agosto 2023. «Fino ad allora, lavoreremo insieme per trovare una soluzione per il futuro dell’azienda» afferma Hofmann.