Il Gruppo Viessmann in una nuova configurazione

Il Gruppo Viessmann ha annunciato l’intenzione di unire la propria area di business “Viessmann Climate Solutions” con Carrier Global Corporation (“Carrier”), fornitore leader a livello mondiale di soluzioni intelligenti per il clima e l’energia con sede a Palm Beach Gardens, Florida (USA). Con questo passo, l’area di business Climate Solutions del Gruppo Viessmann e Carrier creeranno insieme un nuovo campione globale per le soluzioni climatiche ed energetiche.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Viessmann, Prof. Dr. Martin Viessmann: «Le partnership forti sono sempre state fondamentali per il successo della nostra azienda familiare negli ultimi 106 anni. E Carrier è un partner forte per la nostra attività di Climate Solutions. Unendo le forze, saremo in grado di aumentare il nostro impatto sulla decarbonizzazione del settore edilizio al livello successivo, con una maggiore portata e scala a livello globale – per i nostri membri della famiglia e per i nostri partner e, soprattutto, per una maggiore protezione del clima».

Max Viessmann, CEO del Gruppo Viessmann: «La transizione energetica mondiale può essere gestita con successo solo se le aziende pensano, agiscono e collaborano a livello globale. Sulla base del nostro slancio di crescita molto positivo e di un’offerta di soluzioni integrate leader di mercato, stiamo unendo la nostra area di business Climate Solutions con Carrier per costruire il prossimo campione del clima a prova di futuro e veramente globale. Grazie all’unione di entrambe le aziende, stiamo formando un leader dell’innovazione in rapida crescita in un ambiente di mercato altamente competitivo – da una posizione di forza. Questa partnership pone le basi perfette per cogliere insieme le opportunità di crescita e massimizzare il nostro impatto per le generazioni a venire».

David L. Gitlin, CEO di Carrier: «L’area di business “Climate Solutions” di Viessmann Group è un’azienda eccezionale con una posizione di mercato superiore, canali di distribuzione ineguagliabili e grandi opportunità di crescita. Il suo successo si basa su una forza lavoro eccellente, con una forte cultura orientata al valore, e su un’offerta di soluzioni integrate di grande impatto. Martin e Max hanno costruito il marchio di soluzioni climatiche premium più riconosciuto in Europa e Carrier è pienamente impegnata a sviluppare ulteriormente questo slancio di crescita. Siamo entusiasti di creare insieme il futuro del settore delle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia».

L’unione delle attività di Carrier nel settore delle soluzioni per il clima porterà molteplici vantaggi:

  1. Il continuo impegno del Gruppo Viessmann: L’azienda di famiglia diventerà uno dei maggiori azionisti di Carrier, al momento del closing. Di conseguenza, il CEO del Gruppo Viessmann, Max Viessmann, diventerà un nuovo membro del Consiglio di Amministrazione di Carrier. Questi passi garantiranno un forte coinvolgimento della famiglia imprenditoriale fondatrice con una chiara attenzione alla crescita a lungo termine.
  2. Ulteriore crescita attraverso una maggiore scala e portata: La divisione HVAC del Gruppo Carrier è in una posizione di leadership nel segmento residenziale e commerciale in Nord America e nel segmento commerciale in Europa. La divisione Climate Solutions di Viessmann Group è leader di mercato nel segmento residenziale premium in Europa. Di conseguenza, l’unione delle due aziende diventerà un leader di mercato senza precedenti nei segmenti residenziale e commerciale sia in Nord America che in Europa. Inoltre, Carrier ha una forte presenza in Asia attraverso il suo marchio locale Toshiba Carrier Corporation. In qualità di nuovo campione mondiale nel settore delle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia, Carrier e Viessmann Climate Solutions genereranno un fatturato complessivo di oltre 17 miliardi di dollari con circa 45.000 dipendenti: una solida struttura per superare la concorrenza in tutto il mondo.
  3. Leadership in Europa: Dopo la chiusura della transazione, prevista per la fine dell’anno, Viessmann Climate Solutions, guidata dall’amministratore delegato Thomas Heim, diventerà uno dei principali motori della strategia di crescita di Carrier nel settore HVAC residenziale e commerciale leggero in Europa. La sede centrale rimarrà ad Allendorf, in Germania.
  4. Offerta di soluzioni climatiche integrate più ampia: I clienti e i partner di installazione di entrambe le aziende beneficeranno in modo significativo di una gamma di prodotti più ampia, nonché di servizi post-vendita, soluzioni digitali e a valore aggiunto. Potranno inoltre beneficiare di maggiori capacità produttive e tempi di consegna ridotti per le soluzioni di energia rinnovabile, tra cui una più ampia gamma di pompe di calore, accumulatori a batteria, fotovoltaico e soluzioni di ventilazione.
  5. Progressi con continuità: Entrambe le parti hanno concordato garanzie a lungo termine: Astensione da cessazioni per motivi operativi (3 anni), garanzie di sede per tutti i principali siti di produzione e R&S (5 anni) e per la sede centrale di Allendorf (10 anni). Inoltre, le garanzie assicureranno il futuro a lungo termine dell’area di business, sfruttando la scala globale per l’approvvigionamento, la logistica, la produzione, la supply chain, lo sviluppo dei prodotti, le vendite e i servizi.

La nuova partnership tra Viessmann Climate Solutions e Carrier è una partnership del secolo. La famiglia imprenditoriale riconosce lo sforzo di squadra di tutti i membri della famiglia, in occasione del successo della nuova partnership: Una somma di 106 milioni di euro per 106 anni di successi sarà distribuita come bonus una tantum a tutti i dipendenti di Climate Solutions.

Tutte le attività del Gruppo Viessmann al di fuori dell’area di business Climate Solutions non sono interessate dalla transazione.

Il Gruppo Viessmann rimane un’azienda familiare indipendente

Il Gruppo Viessmann continuerà a rimanere un’azienda familiare indipendente di piena proprietà della famiglia imprenditoriale Viessmann. Continuerà le sue attività imprenditoriali seguendo il suo obiettivo di co-creare spazi abitativi per le generazioni a venire. In futuro, costruirà un ecosistema che si concentrerà sulla prevenzione, la riduzione e la cattura di CO2, al di là del settore HVAC. La famiglia Viessmann reinvestirà i proventi principali della combinazione con Carrier nel Gruppo Viessmann, ma anche una quota significativa destinata alle sue attività filantropiche. Inoltre, l’azienda familiare manterrà la piena proprietà del suo marchio iconico. Mentre Carrier concederà in licenza e farà crescere il marchio Viessmann nel settore HVAC, Viessmann Group espanderà il proprio raggio d’azione in altri settori.