Una nuova soluzione CAREL per le pompe di calore: l’inverter trifase con PFC attivo

L’innovativo power+, inverter trifase con PFC attivo sviluppato da CAREL, è un convertitore di potenza per applicazioni con compressori a velocità variabile e motore sincrono a magneti permanenti, che permette la piena compatibilità allo standard IEC 61000-3-2(<16A) con qualsiasi valore di corrente.

La particolarità di questo convertitore, uno dei primi in questo settore tecnologico, è infatti quella di assorbire una corrente di ingresso sinusoidale capace di rendere l’azionamento pienamente conforme alla norma EN61000, in qualsiasi condizione del carico e senza l’ausilio di componenti di filtraggio passivo addizionale. Inoltre, la distorsione armonica della corrente di ingresso resta, in tutto l’intervallo, inferiore al 5%.

L’architettura elettronica dell’inverter è progettata per innalzare la tensione disponibile al compressore, mantenendola stabile e riducendo quindi gli assorbimenti a parità di potenza; le performance di macchina rispetto alla configurazione tradizionale vengono aumentate grazie alla possibilità di raggiungere una maggiore velocità, a pari condizioni termodinamiche. L’intera struttura della soluzione trova beneficio da queste caratteristiche, che consentono un migliore dimensionamento dei cablaggi e dei sistemi di protezione dell’unità e una maggiore stabilità quando si lavora in aree che superano il limite di tensione del compressore o in zone con una rete elettrica instabile.

L’inverter, disponibile in un nuovo involucro metallico che aumenta lo scambio termico e migliora le prestazioni EMC, è disponibile in tre differenti versioni: con dissipatore passivo, adattatore coldplate o coldplate con circolazione d’acqua. In ognuna di queste versioni, i nuovi connettori plug-in permettono di eliminare gli errori e velocizzare il lavoro di cablaggio, rendendo quindi l’installazione semplice, flessibile e rapida e riducendo il peso dell’elettronica nell’applicazione, oltre all’utilizzo di materie nobili come il rame presenti negli elementi di filtraggio passivo utilizzati nelle soluzioni tradizionali.