Eliwell a Chillventa con soluzioni HVACR pronte per la connettività

 

Secure Interface

Eliwell torna Chillventa (Norimberga, 11-13 ottobre 2022) per presentare le ultime novità per applicazioni HVACR sempre più efficienti, sostenibili e connesse, e per lanciare in anteprima soluzioni innovative che saranno protagoniste nel 2023.

DOMINO ZERO, ora più compatto, flessibile e integrabile con valvole di terze parti

Gli ultimi aggiornamenti apportati alla soluzione DOMINO ZERO – per il controllo elettronico di un impianto di refrigerazione, funzionante sia con refrigeranti naturali (CO2) che sintetici – la rendono più compatta, aperta all’uso di valvole di terze parti, scalabile grazie alla sua modularità, e in grado di offrire un controllo più stabile.

EWCM è il componente di DOMINO ZERO per il controllo di centrale. Recentemente sono state apportate delle migliorie a questo controllore, che oggi è in grado di lavorare con numerose valvole di terze parti, offrendo al costruttore la massima libertà di scelta.

Inoltre, lo spazio occupato dai nuovi driver EVEVD per EWCM 9000 PRO-HF e dai due moduli di backup è stato dimezzato, consentendo un risparmio di spazio del 50% nel quadro elettrico riferito ai soli driver, e risultando nel suo complesso una soluzione più compatta del 35% rispetto ai prodotti presenti sul mercato.

Macchine HVAC connesse ed efficienti grazie alle soluzioni Modicon M172 e Secure Interface, integrate in EcoStruxure Machine di Schneider Electric

Disporre di macchine e dispositivi connessi è ormai un must anche nel mondo dell’HVAC. Per questo Schneider Electric ha sviluppato Secure Interface, un Linux embedded PC estremamente compatto (72 x 110 x 60 mm) per abilitare la connettività IoT in modo efficiente, intuitivo e competitivo, rendendo possibile la comunicazione con dispositivi connessi sia propri che di terze parti.

Secure Interface è in grado di connettersi a qualunque dispositivo dotato di bus Modbus su RS485, e di raccoglierne i dati e veicolarli verso il Cloud, dove apposite applicazioni effettuano l’analisi dei dati e abilitano la manutenzione predittiva. Trattandosi di una unità programmabile, è possibile sviluppare in modo molto semplice qualunque driver Modbus al fine di comunicare con ogni genere di dispositivo compatibile.

La gamma di PLC programmabili Modicon M172, interamente progettata e realizzata a Belluno, costituisce la soluzione completa e scalabile a marchio Schneider Electric per la gestione di UTA (Unità di Trattamento Aria) e Chiller di qualsiasi dimensione.

Aggiornamento certificativo per i mini pressostati NSD

La gamma di pressostati elettromeccanici Eliwell NSD a taratura fissa, in grado di proteggere i sistemi di refrigerazione, è stata oggetto di un recente processo di aggiornamento certificativo per rendere gli NSD prodotti adatti alle nuove e future applicazioni. Negli ultimi mesi Eliwell ha infatti condotto una serie di test tecnici che hanno permesso di certificare che la gamma di NSD a taratura fissa può lavorare con pressioni e temperature più gravose rispetto al passato, aprendosi così alle applicazioni con refrigeranti a basso GWP più rispettosi dell’ambiente.

Registrazione automatica dei dati HACCP per piccoli esercizi commerciali

HACCP Module è una soluzione smart che semplifica la registrazione dei dati, così da rispettare con la massima facilità gli obblighi previsti dal Regolamento HACCP. Il nuovo modulo è disponibile per diverse tipologie applicative: è utilizzabile per banchi e vetrine refrigerate a spina abbinandosi al controllore IDNext, e ora anche per celle refrigerate connettendosi a tutti i controllori e quadri elettrici della gamma Coldface. Grazie alla connettività Bluetooth è infatti possibile registrare in ogni momento le temperature di conservazione di alimenti e bevande, per avere a disposizione lo storico dati direttamente da smartphone grazie all’app Eliwell AIR.

Anteprime 2023

Eliwell sta facendo ulteriori passi in avanti per migliorare la user experience dei suoi prodotti e a tal fine sta lavorando a una nuova interfaccia utente di TelevisGo che verrà presentata al mercato nel 2023. L’azienda continua inoltre il suo percorso di innovazione sulla connettività: l’anno nuovo vedrà l’introduzione di tecnologie in grado di lavorare con il WiFi, oltre che con il Bluetooth.

 

Per scoprire tutte le novità, appuntamento a Chillventa, Pad 5 stand 5-423 – 5-322.